Schianto dopo la laurea: oggi le ispezioni sui corpi di nonna e nipote di 19 anni

L'incidente all'uscita dell'area di servizio di Lucignano Ovest. Il camion sbuca e l'auto non riesce a frenare. Probabilmente fatale la nebbia. La famiglia tornava dalla tesi del figlio a Milano

Noemi con il babbo anche lui ferito

Noemi con il babbo anche lui ferito

Arezzo, 29 novembre 2016 - Un tragico schianto. Quello tra un'auto  e un autotreno. Due morti e altri due feriti. Una famiglia, di ritorno da una festa di laurea a Milano. Muoiono la nonna e una nipote, una ragazza di 19 anni. Si salva il babbo della ragazza ma è ferito.

Il tragico incidente in autostrada, all'altezza dell'area di servizio di Lucignano ovest, sulla corsia sud. Fatale probabilmente la nebbia che grava ormai da ore su quella zona della Valdichiana ma anche in città.

In base ad una prima ricostruzione della vicenda il camion sarebbe uscito dall'area di servizio di Lucignano e un'auto in arrivo non avrebbe fatto in tempo a frenare e si sarebbe infilata sotto l'autotreno.  

Sono Noemi Avicolli di 19 anni e Lucia Pietrangelo di 81 anni entrambi di Isernia le vittime dell'incidente accaduto alle 20 in A1. Le due donne viaggiavano con la famiglia in un'auto schiantatasi forse per la fitta nebbia contro un tir.

Nell'urto sono rimasti feriti un 46enne, ricoverato in codice rosso all'ospedale di Arezzo per trauma costale e addominale, e un 56enne in codice rosso per trauma agli arti inferiori e superiori, entrambi portati al San Donato. I quattro, incastrati nell'auto, sono stato liberati dai vigili del fuoco, sul posto la polizia stradale. Le due vittime erano sedute nel lato destro dell'auto. Sul posto di sono formate code con disagi per il traffico. 

Avevano appena da poco festeggiato a Milano il traguardo che ogni genitore sogna per il figlio, una sorella per il fratello, una nonna per il nipote: la laurea. Soltanto poche ore prima la gioia, la festa, e l'orgoglio per il nuovo dottore. Erano saliti in macchina tutti così, padre, sorella e nonna, commossi e felici per il loro giovane laureato, diretti a casa in Molise di ritorno da Milano.

Poi sulla A1 lo schianto che colpisce la famiglia Avicolli di Isernia. Nell'incidente muoiono la nonna e la sorella del laureato, ferito il padre. L'uomo, Giovanni Avicolli (nella foto insieme alla figlia), giornalista, è molto conosciuto in Molise, lavora al Consiglio europeo di Bruxelles. Gravemente ferito un altro familiare di 46 anni.

Rinviata ad oggi l'ispezione cadaverica sui corpi di Noemi Avicolli. Il medico legale, incaricato dalla Procura aretina, ha dovuto rinviare, per altri impegni professionali, l'esame fissato per oggi e necessario prima del nulla osta ai funerali. Rinviato anche l'intervento chirurgico agli arti per Giovanni Avicolli, il giornalista, figlio e padre delle vittime, ricoverato al San Donato di Arezzo dopo l'incidente.