Terremoto, su Facebook c'è chi mette a disposizione il proprio camion. Le varie iniziative

Dalla Caritas alle società sportive

Pompieri al lavoro tra le macerie

Pompieri al lavoro tra le macerie

Arezzo, 25 agosto 2016 - Scatta la solidarietà degli aretini. Dalle donazioni in denaro, a quella dei beni diprima necessità.

Dal profilo Facebook del motociclista aretino Luca Scassa arriva la proposta di mettere a disposzione il proprio camion. "A TUTTE LE ASSOCIAZIONI, ENTI E PERSONE CHE VOGLIONO DARE UNA MANO AI TERREMOTATI DEL CENTRO ITALIA. Se ci fosse bisogno ad Arezzo di un mezzo grande per portare aiuti, il mio camion da 12 metri adibito ad officina mobile è disponibile da lunedi per il trasporto di qualsiasi tipo di bene sia da portare nelle zone più bisognose. A disposizione di qualsiasi ente o associazione".

E' scattata  la raccolta di cibo a lunga conservazione, indumenti e soprattutto coperte calde in buono stato per i molti sfollati del terremoto. Nelle zone colpite dal sisma la temperatura è molto più fredda rispetto alle nostre zone, sopratutto la notte. E chi ha visto andare distrutta la propria casa ha bisogno veramente di tutto, a cominciare da una coperta calda per proteggersi dal freddo in strada. 

In prima linea la Croce Rossa di Arezzo. Una prima squadra è già stata inviata sui luoghi colpiti dal sisma. C'è bisogno soprattuto di coperte ed indumenti caldi, nella lista anche giocattoli e carta e pennarelli per i bambini. Il presidente della C.R.I. aretina sta organizzando proprio in queste ore gli aiuti. Per tutte le informazioni potete contattare il centralino della Croce Rossa Italiana di Arezzo.

AREZZO RUGBY L'Arezzo Rugby organizza una raccolta di generi di prima necessità da inviare alle comunità colpite dal terremoto. L'iniziativa raccoglie l'appello degli Arieti Rugby Rieti 2014, la realtà rugbystica più prossima ai territori scossi dal sisma che, con l'appoggio della federazione e in collaborazione con altre associazioni reatine, si è rivolta alle società di tutta Italia per fare da collettore per questa grande campagna di solidarietà. Sabato 27 agosto, con orario dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00, l'impianto aretino di via dell'Acropoli si configurerà dunque come un vero e proprio centro di raccolta a cui tutti i cittadini potranno portare il loro contributo.

Per aiutare le popolazioni è possibile attivarsi con generi alimentari non deperibili e in scatola, materiali per la notte e per la pulizia personale, stoviglie in plastica per i pasti, pannolini e salviette, giochi e cancelleria per i più piccoli, medicinali e tutto ciò che è ritenuto necessario per affrontare l'attuale situazione d'emergenza e i disagi delle prossime settimane. Saranno anche molto utili scatoloni e materiali d'imballaggio per facilitare il trasporto. In questa campagna, l'Arezzo Rugby rivolge un doppio invito e chiama al suo campo sportivo sia i volontari delle altre associazioni sportive locali rugbystiche e non per fornire un supporto alla raccolta, sia gli stessi cittadini per mostrare il loro cuore e per lanciare un piccolo segnale di vicinanza in un momento tanto drammatico.

CONFESERCENTI Confesercenti esprime solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma e si attiva per prestare aiuti. “Un pensiero – dichiara la presidente di Confesercenti Arezzo Barbara Brogi– alle popolazioni delle zone devastate dal terremoto ed in particolare agli operatori economici.

Esprimo quindi solidarietà ai cittadini e alle imprese. L’associazione di categoria si è già attivata a livello nazionale, regionale e provinciale per dare sostegno. Nelle prossime ore attiveremo iniziative concrete con le quali intendiamo sostenere chi è in difficoltà. Un modo per trasmettere in modo tangibile alle popolazioni ed alle imprese di quei territori la totale volontà di non lasciarle sole sia di contribuire al difficile percorso di ritorno alla normalità”.