Svincoli E45, arrivano le telecamere anti-ladri: lettura e registrazione delle targhe

La superstrada spesso via di fuga per furti e rapine in tutta la zona. Impianti alle due uscite nord e sud

Installazione delle telecamere

Installazione delle telecamere

Arezzo, 7 dicembre 2016 - Lavori in corso a Sansepolcro per l’installazione delle telecamere agli svincoli della E45 e per la costruzione del ponte stella nella località di San Casciano, sulla collina che sovrasta la città nelle vicinanze dell’ospedale. È il primo significativo passo «tecnologico» in chiave sicurezza che riguarda la città biturgense.

E’ l’assessore al ramo e ai lavori pubblici, Riccardo Marzi, a spiegare le ultime opere realizzate dall’amministrazione comunale; fra queste, si segnala senza dubbio l’imminente attivazione del nuovo servizio di videosorveglianza con la lettura delle targhe, che avrà la funzione di monitorare il traffico all’altezza delle due uscite cittadine lungo la Orte-Ravenna: quella nord oltre il Melello (peraltro abbastanza deserta) e quella sud, all’ingresso nel centro urbano da via Senese Aretina.

L’assenza di caselli e di sistemi di monitoraggio avanzati facilita il compito alle bande di ladri e di criminali che ogni giorno sfruttano questa arteria per raggiungere vari luoghi strategici del centro Italia in tempi relativamente brevi e poi ripartono.

Il sindaco in prima persona ha seguito l’iter progettuale e realizzativo dell’impianto – ha aggiunto l’assessore Marzi – e fra pochi giorni avremo a disposizione un nuovo strumento fondamentale per la sicurezza che, dopo un periodo di test, entrerà in funzione stabilmente e potrà essere esteso ad altre zone della città».

Si tratta di un servizio dalle notevoli potenzialità, pronto per entrare in funzione proprio quandola popolazione di Sansepolcro vive in stato di apprensione a causa delle continue scorrerie in appartamenti e quindi chiede ad alta voce di approntare tutti i dispositivi per contrastare il fenomeno dei furti.

di Claudio Roselli