"Me l'ha uccisa il fuoco": suora morta in monastero, il dolore della sorella e del Vescovo

La vittima è suor Giovanna, al secolo Elide Ghinassi, e aveva 77 anni. Sposta il fornello e le prende fuoco il velo

Suor Giovanna

Suor Giovanna

Arezzo, 24 settembre 2016 - E’ morta tra le fiamme la superiora del monastero delle monache Camaldolesi di Pratovecchio. suor Giovanna, al secolo Elide Ghinassi, aveva 77 anni. Originaria di Chitignano, da decine di anni nella comunità religiosa. Un tragico incidente. Mentre stava scaldando dell’acqua, ha trasferito il pentolino in un fornello più grande, ha sfiorato la fiamma con una manica: in pochi istanti è stata divorata dalle fiamme.

Poco prima delle 15, all’interno della grande cucina del Monastero, era sola, nella stanza accanto la sorella, Suor Scolastica, inferma in una sedia a rotelle. Inferma, non poteva certo correre a prestare i primi soccorsi.

«Non riesco nemmeno a piangere da quanto sono sconvolta: è successo tutto in un attimo. Quando sono arrivate le altre consorelle, non c’era più niente da fare. Abbiamo vissuto sempre insieme, prima a casa poi nel monastero: eravamo legatissime» racconta provata. Inutile l’intervento delle consorelle, che si sono precipitate in cucina attirate dalle grida. Nè hanno potuto salvarla i soccorritori del 118, i carabinieri e il parroco Don Guido Pratesi, che abita a poche decine di metri e che è subito accorso al Monastero.

Suor Giovanna dopo pochi attimi, ha perso conoscenza ed è morta, uccisa dal fuoco. A consolare i familiari e le consorelle è arrivato a tempo di record anche il Vescovo di Fiesole (la diocesi nella quale rientra Pratovecchio) Mario Meini. "Si è spenta una luce, era una donna speciale, semplice e preziosissima: il suo sorriso e la sua fede ci mancheranno".

Il funerale sarà celebrato dal Vescovo oggi alle 15.30, nell’antica chiesa del Monastero. Poi la sepoltura nel piccolo cimitero del monastero.