Stand Up for Africa, sabato 14 ottobre la Giornata del Contemporaneo

Aperture straordinarie della mostra What lies beneath?

africa

africa

Arezzo, 12 ottobre 2017 - Sabato 14 ottobre, in occasione della XIII edizione della Giornata del Contemporaneo di AMACI, Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, apertura straordinaria allo Hymmo Art Lab di Via Monte a Pratovecchio della mostra “Le verità nascoste / What lies beneath”, a cura di Serena Becagli e Rita Duina con la direzione artistica di Paolo Fabiani

Espongono gli artisti Giuseppe Di Carlo, Alice Ferretti / Leonardo Moretti, Guerrilla SPAM, Gianluca Tramonti. Alle ore 11 presentazione dei lavori prodotti durante il workshop tenuto da Paolo Fabiani a Montevarchi (AR) con le famiglie ospiti di Casa Bethesda. Lo spazio Hymmo Art Lab resta aperto per tutto il giorno con possibilità di visite guidate.

Il progetto “Le verità nascoste / what lies beneath?” all’interno di Stand Up For Africa 2017, come dice Eleonora Ducci, Sindaco di Talla con delega all’Ecomuseo presso l’Unione dei Comuni del Casentibo, “Intende stimolare il processo d’integrazione dei migranti presenti nel territorio casentinese, tramite l’arte contemporanea le pratiche partecipative. Il patrimonio culturale, spesso dimenticato, in realtà ha molto a che vedere con il patrimonio di umanità nascosto e offuscato da una società indifferente a comprendere e valorizzare le sue potenzialità e ricchezze”. Proprio il Comune di Talla è una delle parti operose di questo progetto, soprattutto per la presenza attiva di migranti nella frazione di Faltona, teatro alcuni mesi fa di un incontro di calcio fra squadre composte da autoctoni e migranti.

Il progetto Stand Up for Africa è al suo secondo anno di vita ed è promosso da Unione dei Comuni Montani del Casentino - Ecomuseo del Casentino, con il contributo di Regione Toscana, Toscanaincontemporanea2017 - Giovani Sì, Comune di Pratovecchio Stia, Fondazione Giovanni Paolo II, Borri SpA. Con il patrocinio di Comuni di Poppi e Talla, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Fondazione “Luigi e Simonetta Lombard”, Museo Arte della Lana – Stia, Associazione Pratoveteri. In collaborazione con: Consolato Repubblica del Senegal a Firenze, Consolato del Camerun in Toscana, Associazione Casentino senza frontiere, Associazione Il Canto del Fuoco, Arci Nuova Associazione Arezzo, Associazione Hope onlus, Associazione Turistica Pro Loco – Badia Prataglia, Società Cooperativa Oros a.r.l. – Badia Prataglia, Associazione Pro Loco – Faltona, Associazione I Continenti Insieme – Faltona, Istituti Comprensivi di Poppi, Pratovecchio Stia, Capolona, Rassina, Assoc. Casa Bethesda e Un Pozzo per Edoardo. Info: [email protected] 0575-507272.