Special Olympics: Arezzo centro di formazione e di promozione dell'inclusione sportiva

"Tre giorni" promossi da All Stars e Estra Sport Club

Corso Special Olympics

Corso Special Olympics

Arezz, 12 ottobre 2017 - "Sono stati tre giorni di confronto e di formazione che hanno confermato la validità dello sport quale strumento d'integrazione delle persone svantaggiate - commenta Francesco Macrì, Presidente di Estra. Un seminario che ha ulteriormente rafforzato la collaborazione tra Special Olympics, All Stars Arezzo Onlus, l'associazione nata all'interno dell'Istituto di Agazzi e che organizza attività sportive e motorie inclusive ed Estra Sport Club, un network che riunisce oltre 30 associazioni di Toscana e Marche".

E’ stata la struttura Sport College di Arezzo ad ospitare un percorso finalizzato sia al raggiungimento di un primo livello formativo nell'ambito delle attività motorie e sportive per tutti, sia al perfezionamento sulla disciplina del nuoto per operatori già attivi in questo settore Paolo Lucattini, Direttore regionale di Special Olympics Italia e Claudia Del Tongo, Presidente All Stars Arezzo: “il percorso In-Formativo era diviso in due parti: la prima teorico-pratica su Special Olympics, ovvero sulla cultura e sulla filosofia del movimento nonché sulle modalità progettuali e organizzative di attività motorio-sportive che includono anche persone con disabilità intellettiva.

La seconda parte è stata dedicata a un approfondimento sul nuoto, sempre nell’ottica dell’inclusione. Il percorso era aperto a tutto il mondo dell'associazionismo sportivo e a chi si occupa di inclusione attraverso lo sport. Alle lezioni hanno preso parte 40 persone provenienti da tutta Italia: educatori, tecnici sportivi, atleti, familiari di persone con disabilità. Il nostro scopo era fornire indicazioni su come progettare attività inclusive con scuole o centri residenziali, su come organizzare eventi regionali o nazionali, su come cercare volontari e atleti partner, ad esempio, nel caso di sport unificati. Abbiamo illustrato le proposte che Special Olympics porta avanti a livello regionale e nazionale, che possono essere adattate ai vari territori”. L’esempio aretino è All Stars, associazione del gruppo Estra Sport Club affiliata a Special Olympics, che da anni organizza e pratica attività motorio-sportive rivolte a persone con e senza disabilità in contesto comunitario.