Si getta dalle mura, afferrata al volo: poliziotto la trattiene per un braccio e la salva

"Se vi avvicinate mi butto": mezz'ora di trattative, poi lui riesce ad avvicinarsi e la afferra al momento del salto. I colleghi fanno la "catena" per aiutarlo

Maurizio Alessandrini

Maurizio Alessandrini

Arezzo, 25 marzo 2017 - Un eroe in divisa. E' l’ispettore superiore del Commissariato di Città di Castello Maurizio Alessandrini, di Sansepolcro e anche balestriere.  Il dramma nel tardo pomeriggio di giovedì ai giardini del Cassero di Castello, a ridosso del centro storico: una donna di 40 anni, in preda alla disperazione, minaccia di buttarsi dalle mura. A salvarla è stato proprio Alessandrini.

L’ispettore è riuscito ad afferrarle un braccio, evitandone la caduta. Lo stesso poliziotto  rischiava di perdere la presa se non fosse stato per l’intervento dei tre colleghi sul posto con lui, straordinari a creare una sorta di catena umana.

Ai giardini uno spiegamento di forze dell’ordine. Solo così è stato possibile ‘ancorare’ la donna ed evitare una tragedia. Tutto era partito da una chiamata al 113 di una signora, che segnalava la salita sulle mura della donna. Gli agenti la trovano seduta sul ciglio con le gambe nel vuoto.

"Non vi avvicinate o mi butto". Il traffico nel viale sotto è stato subito bloccato. La professionista è rimasta seduta sul ciglio delle mura per circa mezz’ora, minacciando di buttarsi. Nel frattempo il poliziotto, senza farsi notare, si era avvicinato alle spalle. Lei ha iniziato a urlare: «Fermate le auto che tanto mi butto» e si è lasciata andare.

Alessandrini è riuscito ad afferrarle un braccio quando ormai la donna si era già staccata dalle mura e stava cadendo, evitando che precipitasse. Con l’aiuto degli altri agenti e dei soccorritori la quarantenne è stata tirata su e salvata. Il poliziotto ha riportato una lesione ad una mano.