Sansepolcro, il presepe di Gricignano inserito nel circuito regionale “Terre di Presepi”

La proloco della frazione aderisce al progetto presentato lo scorso 5 dicembre alla Camera dei Deputati

presepe

presepe

Arezzo, 13 dicembre 2017 - C’è anche un po’ di Sansepolcro tra le 38 associazioni e parrocchie toscane che aderiscono al circuito “Terre di Presepi”. Il progetto patrocinato dalla Regione in collaborazione con le Diocesi della Toscana vede infatti la partecipazione della Proloco di Gricignano, presente con due esponenti alla presentazione ufficiale dell’iniziativa in programma lo scorso 5 dicembre alla Camera dei Deputati.

La conferenza, coordinata dall’Onorevole Ermete Realacci, ha permesso di illustrare gli scopi e le iniziative di “Terre di Presepi”, evidenziando gli ottimi numeri ottenuti nella precedente edizione (circa 100mila i visitatori complessivi). Il presepe allestito nella frazione biturgense riprodurrà oltre 15 scene narrate e illuminate da un ciclo alba-tramonto di 10 minuti ed elementi storico-biblici che vanno dalla stirpe di Davide alla vita di Gesù. L’inaugurazione si terrà il 24 dicembre, la chiusura il 14 gennaio.

“Si tratta di una realtà importante che vuole continuare a crescere e di cui noi come Proloco siamo entrati a far parte – commenta la presidente della Proloco Daniela Bruciamacchie – Per quanto riguarda il nostro presepe, il titolo di quest'anno è "Da Davide al Cristo: una stirpe di re per il Figlio dell'Uomo". Il filo conduttore del presepe 2017 è la figura di Giuseppe, discendente dalla stirpe e famiglia di Davide, Re d'Israele. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri volontari che sacrificano molto del loro tempo libero e tutto il gruppo che lavora al presepe guidato da Roberto Ermellini.”

“Una grande notizia che premia l’impegno della proloco – dichiara Francesca Mercati, consigliere comunale con delega alle Frazioni – L’inserimento di una nostra realtà associativa all’interno di progetti di questa portata rappresenta un’importante occasione per far conoscere le tradizioni delle nostre terre in questo periodo dell’anno così particolare. Il presepe sarà come sempre bellissimo, invitiamo grandi e piccoli a visitarlo.”