San Giovanni intitola l'asilo nido di via Napoli a "Lo Scheggia", fratello di Masaccio

Giovanni di Ser Giovanni è un pittore sangiovannese morto nel 1486. La cerimonia si terrà domani alle 16,30 alla presenza del sindaco.

L'asilo nido Lo Scheggia

L'asilo nido Lo Scheggia

Arezzo, 13 dicembre 2017 - Giovanni di Ser Giovanni., noto come "Lo Scheggia", è un pittore nato a San Giovanni Valdarno nel 1406 e morto a Firenze, dove venne sepolto nella chiesa di Santa Croce, all'età di 80 anni. Un artista che ben conosceva gli affanni di essere fratello di un artista ben più famoso: Masaccio. Adesso riceve un riconoscimento da parte della comunità di San Giovanni. L'Amministrazione comunale ha infatti deciso di dedicargli il nido di via Napoli. E questo alla conclusione della ristrutturazione e dell'ammodernamento dei locali che hanno determinato anche, con la modifica dell'ingresso principale, un cambio d'indirizzo che adesso è al numero 19 di via Peruzzi.

La decisione adottata dall’amministrazione comunale arriva a conclusione della ristrutturazione e dell'ammodernamento dei locali che hanno determinato, con la modifica dell'ingresso principale, anche un cambio d'indirizzo che adesso è al numero 19 di via Peruzzi. Il nido Lo Scheggia è gestito in concessione poliennale dalla Cooperativa sociale Koiné a seguito di un procedimento di gara indetto dal Comune di San Giovanni Valdarno e prevede la presenza di 50 bambini tra i 12 e i 24 mesi e tra 24 e 36 mesi. La proposta di gestione prevede 228 giorni di apertura (10 in più rispetto alle previsioni minime di capitolato), la possibilità di fruizione flessibile a pacchetti da 4 a 9 ore e un orario “tipo” dalle 7.30 alle 16.30 che potrà essere esteso fino alle 18,30 in caso di richieste dei familiari di almeno 7 bambini.

“Scheggia è un nuovo nome per un nuovo volto del servizio alla prima infanzia – hanno detto il Sindaco Viligiardi e l'assessore Fabbri. Un servizio rinnovato nella struttura con l’apertura del piano superiore e che mantiene la linea pedagogica di qualità che lo ha reso negli anni un luogo accogliente dove bambini e genitori trovano conforto, crescita e sviluppo”. Come ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici David Corsi i lavori eseguiti hanno riguardato adeguamenti normativi e impiantistici per un maggiore confort dei bambini. Nell'occasione sono stati effettuati anche i saggi utili per la verifica statica e sismica dell'edificio. La cerimonia di titolazione e quindi di presentazione dei lavori fatti, è in programma domani alle 16.30. Interverranno il Sindaco Maurizio Viligiardi, gli assessori all'istruzione e ai lavori pubblici, Barbara Fabbri e David Corsi. La cooperativa sociale Koinè sarà rappresentata dal Direttore Paolo Peruzzi.