Sabato da record per il Perdono di Terranuova

Gli organizzatori della più importante manifestazione del Valdarno sono rimasti soddisfatti di questi primi giorni di Perdono. Ieri affluenza record. Domani la Fiera degli Uccelli

Il Perdono di Terranuova

Il Perdono di Terranuova

Arezzo, 24 settembre - Sabato sera da record per il Perdono di Terranuova. Gli organizzatori: “mai vista tanta gente” Tanta, tantissima gente e, per fortuna, nessun problema di ordine pubblico. E’ stato un sabato sera da record per le feste del Perdono di Terranuova, che hanno fatto registrare il tutto esaurito. “Di sabato non avevamo mai visto così tanta gente – ha confermato il presidente della commissione del Perdono Mauro Bronzi -. Siamo davvero soddisfatti, anche perché fino ad ora è filato via tutto liscio”. Anche sul fronte abusivi non si sono registrate, al momento, grosse tensioni. Ieri ne sono arrivati molti a bordo di un pullman. Si sono posizionati in piazza San Francesco, in un’area delimitata e controllata dalle forze dell’ordine, ma a tarda sera ne sono andati, per poi tornare stamani.

L’opera di prevenzione non è mancata. In molti ingressi dell’area fieristica sono apposti cartelli che indicano, chiaramente, le conseguenze pecuniarie per chi acquista merce contraffatta. La sanzione, infatti, può raggiungere a anche i 7.000 euro. Inoltre gli altoparlanti hanno ricordato a tutti che è preferibile, per non dire altro, acquistare dagli ambulanti regolari. Ce sono moltissimi a Terranuova, 245 per l’esattezza. A questi dobbiamo aggiungere gli espositori di Valdarno Espone e gli altri operatori presenti in fiera, legati al settore artigianale, agricolo e di allevamento. Le attività totali sono circa seicento. Un vero esercito che fa del Perdono di Terranuova Bracciolini una delle manifestazioni più importanti della Toscana. Importante anche il lavoro degli steward, che si sono posizionati agli ingressi e nelle aree strategiche. Una presenza forte – ce ne sono una quarantina – ma discreta.

La polizia municipale del corpo associato ha fatto gli straordinari, considerato l’enorme afflusso di gente. Esauriti i parcheggi allestiti a nord e a sud della città, si sono registrati inevitabili rallentamenti in ingresso e in uscita da Terranuova. Oggi e domani altre giornate da non perdere. Domani mattina, poi, sarà la Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo a catalizzare l’attenzione generale. Decine di migliaia di persone, c’è chi parla addirittura di centomila, fin dalle prime ore del mattino raggiungeranno l’area fieristica per aggirarsi tra le gabbie ed assistere alla gara di imitazione del tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, allodola e fringuello. Sarà assegnato il fischio d’oro e i visitatori potranno aggirarsi anche tra gli spazi del parco fluviale, dove sono state allestite la manifestazione zootecnica e la mostra degli animali da cortile.