Riqualificazione del Pionta: nuovo impianto di illuminazione e videosorveglianza

Entro fine anno i lavori verranno appaltati per un costo complessivo di 480 mila euro

pionta

pionta

Arezzo, 28 aprile 2017 - La riqualificazione del Pionta passa anche da una nuova illuminazione del parco, dall’installazione di telecamere di videosorveglianza e dalla predisposizione per un eventuale servizio wi-fi. Il progetto tecnico è stato illustrato dal sindaco Alessandro Ghinelli e dal vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini. Lo stesso rientra nel protocollo di intesa tra Comune, Azienda Usl 8 di Arezzo, Provincia, Università degli studi di Siena e Soprintendenza per i beni architettonici, storici, artistici ed etnoantropologi. “I progetti individuati inizialmente non erano organici, abbiamo quindi adottato una progettazione complessiva molto più ampia che comprende il rifacimento dei vialetti, la sistemazione del verde pubblico, ma anche una nuova illuminazione, un servizio wi-fi e un sistema di videosorveglianza. L'area di proprietà della Asl, più verso l'ospedale e oggi più problematica, sarà quindi più sicura. L'attenzione sul Pionta non si abbassa, vogliamo restituirlo agli aretini.

Entro fine anno i lavori verranno appaltati per un costo complessivo di 480 mila euro. Per la pista ciclabile sono già in corso gli interventi che avranno una durata di quattro mesi. Intanto le varie associazioni sono già all’opera con le loro attività all'interno del Pionta” ha detto il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini. “La parte comunale del parco è già recintata, quelle degli altri proprietari ancora no. Andrà fatto un nuovo accordo con Asl e Università per completare la recinzione. Si tratta di interventi che mirano a mantenere come principale obiettivo la sicurezza dei cittadini e di tutti gli utenti che frequentano il parco del Pionta, rendendo tali spazi più confortevoli e vivibili, oltre a valorizzarne gli aspetti storici, artistici ed ambientali” ha aggiunto il sindaco Alessandro Ghinelli. Gli interventi prevedono, mediante la nuova installazione ed eventuale rimozione di quanto esistente, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione costituito da apparecchi di recente generazione con tecnologia a led, a servizio dei percorsi dislocati all’interno del parco e delle relative aree verdi.

Questa tecnologia, infatti, oltre a garantire i valori d’illuminazione minimi necessari, permette il rispetto del contenimento energetico e dei costi di manutenzione con conseguenti benefici in termini economici e ambientali. La riqualificazione comprende, inoltre, la nuova installazione di un impianto di videosorveglianza a copertura dell’intera area, mediante il montaggio di telecamere day/night ad alta risoluzione e a colori, poste sulla cima di alcuni sostegni impiegati anche per la pubblica illuminazione e/o sulle pareti degli edifici.

Saranno collegate attraverso una nuova infrastruttura in fibra ottica fino alla centrale che già si trova nella Scuola IV Novembre collegata al sistema di videosorveglianza esistente, connesso alle centrali delle forze dell'ordine. La distribuzione dell'impianto di videosorveglianza comprende anche la predisposizione per la realizzazione di un eventuale servizio wi-fi all’interno del parco.