Richieste di prestiti, contrazione in città

I dati del Barometro Crif su mutui e surroghe

Mutui

Mutui

Arezzo, 24 luglio 2017- E' uscito il Barometro CRIF delle richieste di mutui e prestiti da parte delle famiglie della Toscana, aggiornato a giugno 2017.

 

RICHIESTE DI MUTUI E SURROGHE

Nel I semestre 2017 il numero di richieste di nuovi mutui e surroghe abbia fatto segnare un calo del -9,7% rispetto allo stesso periodo del 2016, superiore al rallentamento medio registrato a livello nazionale che è risultato essere pari a -5,7%. Questa flessione è prevalentemente riconducibile al progressivo ridimensionamento della rottamazione dei vecchi mutui. Il calo è generalizzato, ma le province che hanno fatto segnare le variazioni più sostenute in regione sono state Pistoia e Grosseto, rispettivamente con un-15,0% e -13,4%Firenze ha lasciato sul campo un -11,6%. Relativamente agli importi medi richiesti, invece, si registra un calo complessivo rispetto al I semestre 2016, anche se il dato complessivo risulta superiore alla media nazionale. La provincia di Firenzeguida la classifica regionale, con 139.298 Euro mediamente richiesti, seguita a breve distanza da Lucca, con 133.070 Euro. Il valore medio più contenuto, al contrario, è quello richiesto nella provincia di Arezzo, con 112.225 Euro.

RICHIESTE DI PRESTITI FINALIZZATI

Per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di beni/servizi (quali auto e moto, arredo, elettronica ed elettrodomestici, ma anche viaggi, spese mediche, palestre ecc.), la Toscana ha fatto segnare nel I semestre 2017 una lieve flessione pari a -0,8% rispetto allo stesso periodo del 2016, sostanzialmente in linea con la variazione negativa di -0,6% rilevata a livello nazionale. Scendendo maggiormente nel dettaglio, Pistoia guida il ranking regionale con un aumento del+5,1%, seguita da Firenze (+1,7%) e Grosseto (+0,2%). Al contrario, Arezzo e Massa-Carrara sono state le province ad aver fatto segnare la maggior contrazione, rispettivamente con -4,8% e –4,2%. In termini di importo richiesto, invece, la media per i prestiti finalizzati in regione è stata pari a 6.446 Euro, con tutte le province, tranne Arezzo e Massa-Carrara, che hanno fatto registrare una crescita anche significativa rispetto al 2016.

RICHIESTE DI PRESTITI PERSONALI

Per quanto riguarda i prestiti personali nel semestre appena concluso, la Toscana ha fatto registrare un incremento nel numero di richieste rilevate, con un +1,5% rispetto allo stesso periodo del 2016, inferiore però all’incremento registrato a livello nazionale (+4,0%). In Regione, Pisa è risultata la provincia con la crescita più consistente, con un+3,4%, seguita da Siena (+3,3%) e Pistoia (+3,1%). All’estremo opposto della classifica regionale si è collocata Grosseto, che è ha registrato una flessione del -4,0% rispetto al I semestre 2016. Infine, per quanto riguarda l’importo medio richiesto dei prestiti personali, Pisa si è posizionata al primo posto in regione con 13.137 Euro richiesti. All’estremo opposto si colloca Siena, con 11.997 Euro.