Realtà virtuale, Aba varca l'ultima frontiera del design

L'azienda è la prima in Europa a ricostruire al Sigep di RiminiFiere un proprio locale in forma virtuale. Dal 21 al 25 gennaio, i visitatori del salone indosseranno una mascherina per vivere esperienze digitali

aba

aba

Arezzo, 18 gennaio 2017 - Un'azienda aretina è la prima in Europa a varcare l'ultima frontiera del settore del design e dell'arredamento, ricostruendo un proprio locale con un progetto di realtà virtuale. Aba Arredamenti è pronta a partecipare al salone mondiale dell'arte dolciaria, il Sigep 2017 di RiminiFiere in programma dal 21 al 25 gennaio, e promette di stupire gli oltre duecentomila visitatori attesi al prestigioso evento proponendo loro un'innovativa esperienza digitale. Nei suoi sessant'anni di attività, l'azienda si è da sempre caratterizzata per una spinta verso l'innovazione nella progettazione e realizzazione in Italia e all'estero di migliaia di caffetterie, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, enoteche ed altri locali, con una propensione verso il futuro che permetterà ora di muovere un ulteriore passo in avanti. In occasione del Sigep, infatti, Aba presenterà i suoi prodotti e le sue potenzialità artigianali in un'inedita forma digitale, allestendo un suo locale in modo virtuale e fornendone una realistica percezione di elementi, spazi e profondità. Per la prima volta verrà proposta in Europa una tale esperienza interattiva in questo settore, con ogni visitatore che potrà indossare una mascherina con cui entrare in un mondo tridimensionale dove camminare, muoversi e interagire con l'ambiente circostante. «Volevamo fornire un'immagine quanto più vicina alla realtà della nostra azienda e del nostro lavoro - commenta Massimo Giaccherini, titolare di Aba insieme al fratello Roberto. - L'idea era di ricostruire al Sigep un vero e proprio locale e, non potendo farlo in modo materiale, siamo riusciti a farlo in modo virtuale, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un'esperienza originale, coinvolgente e interattiva».

La svolta digitale presentata al Sigep è frutto della collaborazione con lo studio di progettazione e creazione virtuale SuperResolution e, tra le potenzialità del progetto, rientra anche la possibilità di personalizzare i vari ambienti per renderli unici e adeguati alle più diversificate esigenze. La scelta dei complementi di arredo, dei colori, delle forme e dei materiali consentirà ad ogni utente l'esperienza unica di allestire autonomamente i propri spazi e di vivere in anteprima quello che potrebbe essere il suo locale del futuro. «L'utilizzo della realtà virtuale applicata al design - spiega Tommaso Vergelli, cofondatore di SuperResolution, - ha permesso di ricostruire un vero e proprio locale progettato e realizzato da Aba, aprendo la possibilità di viverne gli ambienti, di muoversi nei suoi spazi e di toccarne con mano i complementi d'arredo. Questa rivoluzione digitale garantisce ad ogni visitatore la possibilità di godere di una percezione dell'azienda emozionante, realistica e consapevole».