Proxima Music lancia il Band Lab, il primo laboratorio per gruppi musicali

La scuola aretina unirà cantanti e musicisti dei suoi corsi per formare band cittadine di jazz, rock e pop. Questa innovativa esperienza sarà arricchita dalla sinergia con la sala di registrazione Rooftop Studio

Proxima Music - Band Lab

Proxima Music - Band Lab

Arezzo, 13 dicembre 2017 - Una scuola per creare nuove band musicali. Proxima Music, costituitasi nel corso dell'estate e già forte di oltre cento allievi, si prepara ad arricchire ulteriormente la propria offerta formativa e a rendere operativa l'innovativa esperienza del Band Lab, un laboratorio unico sul territorio aretino che si occuperà di musica d'insieme moderna dalle prime note alla registrazione. Il progetto, al via dal mese di gennaio, è curato dal docente di chitarra Fabio Roveri e nasce per integrare le tradizionali lezioni individuali di strumento e di canto, fornendo a ragazzi e adulti la possibilità di vivere un'esperienza di gruppo e di andare a costituire vere e proprie band. Per concretizzare tale obiettivo, Proxima Music ha allestito nella sua sede presso il Liceo Scientifico un'aula insonorizzata appositamente dedicata alle lezioni d'insieme, con la presenza fissa di batterie, tastiere, bassi, chitarre, microfoni, amplificatori e tutto ciò che serve per fare musica jazz, rock e pop.

Agli allievi dei singoli corsi, dunque, sarà fornita l'opportunità di muovere un ulteriore passo in avanti e di mettersi alla prova all'interno di un gruppo, diventando parte attiva di un collettivo a cui verranno fornite le competenze per produrre brani originali e per esibirsi dal vivo. «Nella città di Arezzo - commenta Roveri, musicista con esperienze in gruppi che hanno suonato in Italia e all'estero, - mancava un laboratorio come il Band Lab. L'obiettivo è di dar seguito al percorso formativo individuale avviato nei tradizionali corsi per fornire un'esperienza d'insieme nella musica moderna, capace di valorizzare i talenti musicali di ogni allievo in un contesto più amplio e in collaborazione con i coetanei. Uniremo cantanti, chitarristi, batteristi e bassisti di Proxima Music per insegnargli a suonare insieme e per garantirgli le emozioni di vivere all'interno di una band».

Il percorso formativo del Band Lab insegnerà il ritmo, gli accordi e la coordinazione tra i vari membri di un gruppo, favorendo quelle sinergie necessarie prima per suonare e per arrangiare pezzi già esistenti, poi per arrivare a produzioni originali. In questo senso, tale esperienza sarà ulteriormente arricchita dalla collaborazione avviata da Proxima Music con la sala prove e registrazioni Rooftop Studio che, gestita da professionisti del settore della produzione musicale, permetterà di vivere un ulteriore percorso di tre lezioni che accompagnerà i gruppi più avanzati fino alla realizzazione di un cd con le loro canzoni. «La musica è uno strumento di aggregazione e di espressione - aggiunge il direttore operativo Emanuele Massotti, - dunque il Band Lab arricchisce il nostro percorso di formazione, fornendo l'occasione di suonare insieme nei generi più moderni. La sinergia con Rooftop Studio, dunque, rappresenta un'esclusiva della nostra scuola che permetterà di affiancare il percorso didattico alla possibilità di vivere le emozioni di un'esperienza concreta in un vero studio di registrazione».