Piazza Grande teatro dell'estate: cinema, premi Strega, musica. Serata Chiambretti?

Proiezioni all'aperto, la tre giorni dell'Ascom ricca di personaggi, la mini Versliana di Fraternita, poi a fine liuglio il Back in Time. Cena in bianco, incontro con Nesi

L’ESTATE DEL PRATO

L’ESTATE DEL PRATO

Arezo, 25 giugno 2017 - E' l'estate di piazza Grande.Un cartellone che sta nascendo come un puzzle. Uno spettacolo per sera o quasi, a volte grossi nomi, altre uno di quei sottofondi musicali che esaltano la piazza. Un tocco di Versiliana, nel tandem tra la Fraternita e l’associazione commercianti, tavolate in bianco stile parigino per la cena in bianco.

Al centro alcuni eventi di punta. La quattro giorni del cinema, costruita dal Comune: dal 6 al 9 luglio, il maxischermo alla fontana e tutti a sedere, tra le stelle e le storie. Con l’evento di punta riservato a «La Vita è bella», quasi un modo di lanciare il ventennale, il cui clou sarà a dicembre. Tra gli ospiti, grazie alla passerella del muto costruita da Fausto Casi, Mira Sorvino, la «dea» di Woody Allen: un premio Oscar.

Ma da accompagnare ad un premio Strega. E’ Edoardo Nesi: il suo trofeo se lo è portato via nel 2011, stavolta si confronterà con il volume scritto insieme a Guido Brera, «Tutto è in frantumi e danza». E’ una delle proposte dell’associazione commercianti, che dal 12 al 14 luglio propone il suo primo evento non solo gastronomico. Ci sarà la cena in bianco per 500 persone ma ci sarà di tutto: jazz, aperitivi ogni sera alla terrazza di Fraternita, protagonisti a raccontarsi in scena dalle 22 in poi. Uno lo stesso Nesi, tra i più vicini c’è Piero Chiambretti, popolare personaggio Tv, ma siamo solo all’inizio.

Tutto con un programma che si srotolerà dalle 18 all’una di notte, prato sul mattonato e sulla terrazza di Fraternita. Anche Fraternita in azione, via il 5 luglio con una serata dedicata a Mecenate. Poi altre a tema, tra gli ospiti Marcello Veneziani ma anche musica ed eventi vari.

Alla trasformazione della piazza in cinema sta lavorando per il Comune l’assessore Marcello Comanducci: la Vita è bella potrebbe essere anticipata al 5, in una sorta di anteprima ad effetto. La tre giorni dell’Ascom dal 12 al 14. E poi a fine mese il «Back in Time»