Nasce la Fondazione "Arezzo in Tour": gestirà tutte le attività turistiche

Il passaggio del testimone avverrà tramite la stipula di una convenzione, in base alla quale il Comune assegnerà temporaneamente alla Fondazione il personale dei servizi turistici

Arezzo

Arezzo

Arezzo, 23 febbraio 2018 - 

Approvata in Consiglio Comunale, su proposta della Giunta, la costituzione della Fondazione “Arezzo in Tour”, che gestirà tutte le attività turistiche che fino ad ora venivano svolte dall’ufficio turismo e grandi eventi del Comune. Il passaggio del testimone avverrà tramite la stipula di una convenzione, in base alla quale il Comune assegnerà temporaneamente alla Fondazione il personale dei servizi turistici. Quest’ultima, inoltre, sarà vincolata, nell’esercizio del proprio mandato, all’osservanza degli indirizzi del Consiglio Comunale e della Giunta.

Oltre al contributo del Comune di Arezzo la Fondazione riceverà l’intero introito della tassa di soggiorno che di fatto fa diventare Arezzo il primo Comune in Italia a gestire il gettito ad un’azienda con professionisti del settore e che ha come unica missione lo sviluppo territoriale e turistico. La convenzione ha durata di tre anni ed è rinnovabile con delibera della Giunta. “Arezzo In Tour” sarà di fatto una “Dmo”, Destination Management Organization, ovvero un' istituzione che svolge la funzione di marketing territoriale con particolare attenzione alla governance e alle politiche turistiche, al miglioramento dell’ospitalità e al “place branding”, ossia al miglioramento dell’immagine della città per influenzare la scelta del turista. La Fondazione, infatti, si propone come un ente in grado di gestire l’intera destinazione turistica Arezzo con una forte sinergia tra pubblico e privato, avvalendosi anche delle tecnologie digitali e del web marketing più all’avanguardia. Uno dei tratti distintivi di questo nuovo ente è l’innovazione: i database realizzati dalla Fondazione saranno il punto di riferimento per tutto il settore turistico attraverso sistemi di A.P.I. (interfacciamenti per software esterni), in modo da avere un’unica fonte dati che chiunque può leggere, scrivere e visualizzare. Inoltre, ogni azione rivolta alla promozione e comunicazione della destinazione Arezzo avverrà attraverso un approccio innovativo del digitale, con video virali o nuovi siti web e social media marketing.

Entrando nel dettaglio dello statuto, la Fondazione risponde ai principi e allo schema giuridico della Fondazione di Partecipazione e non ha scopo di lucro. Ha come obiettivo primario la promozione di Arezzo e della sua immagine turistica, a livello nazionale ed internazionale, l’attrazione e la canalizzazione del turismo verso la città e lo sviluppo della sua struttura turistica e dei servizi ad essa collegati. Socio Fondatore della Fondazione è il Comune di Arezzo ma sarà possibile partecipare alla governance con vari livelli di ingresso e sarà aperta sia ad altri enti pubblici sia a operatori privati e associazioni. Gli organi che la costituiscono sono: il CdA, il presidente, il comitato scientifico, l’assemblea dei partecipanti, l’assemblea dei sostenitori, l’assemblea dei soci istituzionali e il revisore dei conti. Il Consiglio di Amministrazione è composto da un numero variabile di membri che va da un minimo di tre ad un massimo di sei. Il presidente è il sindaco del Comune di Arezzo o una persona da lui nominata. Ne fanno poi parte: due membri designati dal sindaco, un membro designato per ogni socio partecipante, fino ad un massimo di due, o due membri nominati dall’assemblea dei partecipanti. Oltre ad un membro designato dal socio sostenitore o dall’assemblea dei sostenitori. Il Consiglio di Amministrazione ha tutti poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione della Fondazione. Le risorse economiche per la gestione della Fondazione sono costituite: dal fondo di gestione iniziale, dalle rendite e dai proventi derivanti dal patrimonio della Fondazione stessa; da contributi attribuiti alla Fondazione dallo Stato Italiano, dall’Unione Europea, da enti territoriali o da altri enti pubblici; dalle quote annuali del Socio Fondatore, dei Soci Partecipanti e dei Soci Sostenitori; dai proventi delle attività istituzionali e da quelli delle attività economiche strumentali, accessorie e connesse alla realizzazione dei fini istituzionali; dalle rendite; dai ricavi e da qualsiasi altra forma di sostegno o finanziamento, diretta o indiretta, volta a supportare a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma la Fondazione.

Il dibattito, che ha preceduto il voto e la successiva approvazione, è stato avviato dal Pd, che ha rilevato come la strada intrapresa sia positiva relativamente al coinvolgimento di soggetti privati, ma ha chiesto un impegno alla Giunta affinché opposizione e maggioranza abbiano un ruolo garantito all'interno del Cda della Fondazione, con un fine propositivo ma anche di controllo sulla trasparenza dell'agire del nuovo ente. Due gli emendamenti presentati dal partito democratico, che nel momento in cui sono stati respinti ha abbandonato l'aula. Il Movimento Cinque Stelle ha sottolineato come il pubblico, in passato, non sia mai riuscito a far decollare il turismo ad Arezzo. Da chiarire come la tassa di soggiorno potrà continuare, negli anni, a sostenere la Fondazione. Il Gruppo Misto ha rilevato come quella della Fondazione sia una rivoluzione, in quanto dal 1994 in città si è provato a creare una struttura che gestisse il turismo senza risultati positivi, che sono arrivati invece adesso. Arezzo In Comune ha sottolineato come il Comune di Arezzo abbia un buon assessore al turismo, che ha presentato un bel progetto per il rilancio turistico della città, mentre sul lato culturale l'amministrazione sia totalmente deficitaria. Il dubbio sollevato è come potranno funzionare gli eventi con queste premesse. Forza Italia ha rilevato come la Fondazione sia un importante tentativo di rilancio del turismo, contrariamente a quanto è stato fatto negli anni precedenti all'attuale amministrazione e ha auspicato che nel CdA siano inseriti membri del Consiglio Comunale. E' stato anche sottolineato un aspetto ritenuto positivo, ossia che i soci privati avranno grande importanza nella Fondazione. OraGhinelli ha definito la Fondazione una soluzione rivoluzionaria con straordinarie ricadute positive sul territorio. La Lega Nord ha evidenziato come in città il turismo sia aumentato e come fosse necessaria una rivoluzione, quale quella attuata con la Fondazione. L'amministrazione ha replicato che alla Fondazione vengono trasferite le attuali competenze di Giunta e che la partecipazione dei consiglieri nel CdA può essere uno spunto di riflessione. Inoltre, è stato sottolineato che il personale comunale ha aderito al trasferimento alla Fondazione in maniera spontanea. Evidenziata anche la necessità di figure professionali che si occupino della gestione del turismo e che le Fondazioni siano separate anche se è necessario un dialogo tra i due enti.