Multe a tutto gas: nuovo balzo del 5%, superstangata su velocità e Ztl

Nella festa della polizia municipale forniti i dati di un anno sulle strade: 74 mila sanzioni, il giro di vite più forte legato ad autovelox e varchi elettronici. In due anni salto del 20%

Il gruppo della polizia municipale

Il gruppo della polizia municipale

Arezzo, 20 gennaio 2018 - Il vigile c'è ma non si vede. Si vede dopo qualche giorno, quando le multe ti arrivano a domicilio. L'anno della polizia municipale si conclude cion un'escalation di multe: in tutto 73.9544 contro le poco più di settantamiola di un anno fa. Un aumento del 5% e su un anno che aveva già registrato un balzo a doppia cifra, allora del 17%.

Le voci più pesanti riguardano la velocità e gli ingressi in Ztl: in entrambi i casi anche grazie all'ausilio determinante dei mezzi elettronici. Per la velocità, registrata con autovelox e il potenziamento dei telelaser, l'aumento è dell'21%. Nel caso della Ztl, inchiodata dai varchi elettronici tra l'altro in forte crescita anche nei prossimi mesi, siamo ad un aumento complessivo dell'11%. In aumento, come già era apparso nel corso dell'anno, anche i rilievi sull'uso del telefono cellulare, oltre 400, e in ripresa le infrazioni legate alle cinture di sicurezza.

Crescono, sia pur in modo meno travolgente, le sanzioni sulla sosta: al ritmo del +2,4%. Insomma, i controlli serrati su Saione, quartiere nel quale il corpo garantisce da mesi una presenza quasi h24, non frenano i risultati finali complessivi. Però i dati saltano fuori in tutta l'attività extra-sanzioni della polizia municpale. Un esempio? I posti di controllo sulla sicurezza stradale sono stati 504, quasi due al giorno. Oltre seimila gli accertamenti anagrafici, uno dei controlli sistematici nelle postazioni per la sicurezza urbana, quasi duemila le denunce ricevute.

Più il fronte caldo del 2017, quello sul fronte dell'alcol, degli esercizi pubblici, con dati tutti in crescita. "I dati già importanti nel 2016 sono stati ampiamente superati" commenta il comandante della polizia municipale Cino Augusto Cecchini.