Morto carbonizzato, bruciava le sterpaglie intorno ai suoi olivi: trovato dai vigili

La tragedia vicino a Castiglion Fiorentino, in zona San Silvestro: la vittima Marsilio Gasparri, aveva 82 anni, dedicava la vita al suo oliveto

Vigili del fuoco in azione

Vigili del fuoco in azione

Arezzo, 22 settembre 2017 - Sono partiti per spegnere un incendio nella zona di Castiglion Fiorentino e hanno trovato il cadavere di una persona carbonizzata.

E' la tragica sorpresa davanti agli occhi dei vigili del fuoco di Arezzo intervenuti in forze nella zona di San Silvestro, per l'appunto nel comune di Castiglion Fiorentino, per un incendio di vegetazione.

Proprio durante l'operazione di spegnimento si sono trovati di fronte alla terribile scoperta: si rtratta di un uomo di 82 anni, Marsilio Gasparri. Sul posto il 118 e i carabinieri che stanno conducendo le indagini.

L'ipotesi prevalente è che sia stato tradito dalla solita operazione con la quale viene dato fuoco alle sterpaglie, forse perdendo i sensi per il fumo e poi ricadendo tra le fiamme.

La zona è quella di Montecchio. Qui Marsilio Gasparri possiede un oliveto e lui a questa proprietà ci tienetanto più adesso che si avvicina la raccolta. Ma quell’oliveto segna la sua fine. Lo hanno trovato morto carbonizzato i vigili del fuoco intervenuti per spegnere un incendio. Intervento di routine, sembrava.

Invece non lo era perché tra gli arbusti bruciati è sbucata inconfondibile la sagoma di un corpo. Si trattava del pensionato castiglionese, caduto nel fuoco forse a causa del fumo nero che aveva preso la direzione sbagliata a causa del vento traditore. E lui non deve essere stato in grado di reagire o, ancora più probabilmente, ha tentato di spegnerlo da solo quel falò che minacciava di aggredire le sue piante.

Non aveva documenti addosso l’ottantenne, vedovo e padre di due figli, ma non è stato difficile risalire al proprietario della macchina parcheggiata nei pressi dell’appezzamento. Era l’auto di Marsilio e fare uno più uno è stato semplice.