Montevarchi, Ascom sulla nuova viabilità in centro

"Aiuterà il commercio a risollevarsi"

ascom

ascom

Arezzo, 12 gennaio 2017 - Il 2017 si apre con una bella notizia per il commercio montevarchino: come annunciato dall’Amministrazione Comunale, infatti, il 16 gennaio si aprono i lavori per l’inversione del senso di marcia in via Trento, via Mochi e via Gorizia. “Un’operazione che la nostra associazione richiedeva da molto tempo, in quanto necessaria a migliorare accessibilità e viabilità in centro storico. Diamo atto alla Giunta Chiassai di aver mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale”, sottolinea la responsabile della delegazione Confcommercio di Montevarchi Roberta Soldani, reduce da un incontro con il Sindaco e gli assessori Maura Isetto e Luciano Bucci.

 

“Il centro storico di Montevarchi ha attraversato anni molto difficili”, prosegue Roberta Soldani, “in via Roma e nelle strade limitrofe sono rimaste circa ottanta attività fra bar, tabaccherie, negozi di moda, alimentari, arredo casa, farmacie, studi medici e di altri professionisti. È importante tutelare queste presenze perché garantiscono vitalità alle nostre strade. Migliorare il traffico facilitando l’accesso all’ovale del centro storico è un primo passo importante in questa direzione, perché significa anche  favorire l’affluenza di persone, quindi di potenziali clienti per le imprese”.

 

Altro passo fondamentale, secondo la Confcommercio, sarà riportare in centro servizi di pubblica utilità: “presto, per esempio, tornerà anche l’ufficio dell’Inps. Dobbiamo dare alle persone motivi stringenti per venire in città. Poi, di conseguenza, potrà riprendere quota anche lo shopping, che in questo momento è purtroppo afflitto da una contrazione generale dei consumi”.

 

Confcommercio ha identificato in tre “a” la ricetta per salvare il centro storico: accessibilità, attrattività e accoglienza. “Sono tre punti che richiedono la collaborazione di tutti: Amministrazione, cittadini privati e imprenditori. Noi intendiamo fare la nostra parte e anche quest’anno riconfermiamo la disponibilità a portare avanti le attività di valorizzazione e animazione del centro storico che l’Amministrazione Comunale riterrà opportune”, ribadisce la responsabile della delegazione montevarchina di Confcommercio, l’associazione che funge da capofila e coordinatore degli eventi per il Centro Commerciale Naturale . “Presto avremo il calendario definitivo delle iniziative per il 2017. Ci piacerebbe fossero riconfermate quelle che nel 2016 hanno avuto maggiore successo, come la Notte Bianca di luglio, Sapori d’Autunno ad ottobre e la programmazione natalizia”.

 

“Siamo comunque contenti della svolta che hanno preso i rapporti con l’Amministrazione comunale: finalmente ci sentiamo ascoltati e questo ci fa essere più ottimisti per il futuro del terziario a Montevarchi”, conclude Roberta Soldani. “Un altro desiderio della categoria? Che siano tolte al più presto le transenne di via Roma. Davvero brutte da vedere…”.