Medie, la hit parade delle scuole: la provincia batte la città, Terranuova su tutti

Il dato dei migliori è superiore a tutti gli istituti di Roma e Milano. La classifica in base ai risultati della prima superiore è nel sito del ministero

Scuola, un'immagine di repertorio

Scuola, un'immagine di repertorio

Arezzo, 25 novembre 2016 - Tempo di pagelle a scuola, anzi alle scuole. Ricordate il podio delle superiori di pochi giorni fa? Bene, ce n’è uno pronto anche per le medie. L’indicatore è lo stesso: i promossi dopo la prima superiore. E i dati sono sul sito del ministero: basta cliccare sull’icona «scuola in chiaro».

Sono tutte in autovalutazione: compreso il dato più confrontabile, la percentuale di ragazzi che poi viene promosso nella prima superiore. Certo, non tutti riportano i dati. Ad esempio in città lo fanno solo la IV Novembre, la Margaritone e il Convitto: gli altri no, e questo fatalmente pesa nel bilancio finale, quando all’appello ti mancano Cesalpino, Severi, Pier della Francesca e Vasari. Ma fermiamoci a chi c’è.

Il dato è chiaro: la provincia è in fuga. Su tutti Terranuova, la scuola media Giovanni XXIII ha un dato del 91,7% (la percentuale di promossi in seconda) inarrivabile per  la maggioranza delle scuole italiane. Alle sue spalle il Valdarno fa i muscoli: secondo è il Marconi di San Giovanni, terza la Magiotti di Montevarchi. 89,2 contro 88,3. Dietro affiancate Anghiari e Monterchi, con 87,9. E sempre in tandem una coppia del Casentino, Strada e Stia, con l’86,8.

A ruota la scuola Martiri di Civitella, con l’85,7.  Tra le scuole aretine che con scrupolo mettono il risultato si spazia dal 68,3 del Convitto al 679,9 della Margaritone al 77,1 della IV Novembre, il miglior risultato: una forbice sulla quale pesa una certa predisposizione a far selezione di certe superiori aretine? E’ possibile. Ma torniamo ai dati.

Sopra il tetto dell’80% si arrampicano anche Cavriglia, la Dovizi di Bibbiena e la 13 Aprile di Soci. E poco sotto quota 80 ecco Ambra, Pergine, la Don Milani di Piandiscò, la scuola di Bucine, quella di Laterina. Dati univoci su un aspetto: se i ragazzi seguono le indicazioni dei loro insegnanti i risultati alle superiori hanno un balzo in avanti vertiginoso. Se decidono di fare da soli la strada si fa tutta in salita. In quasi tutte le scuole la percentuale di promossi dalla prima alla seconda superiore precipita di 15 o venti punti percentuali.