La prefettura blinda il carnevale: elenchi di chi si maschera ma solo nei carri

Circolare inviata ai sindaci.Il chiarimento: non riguarda il pubblico dei partecipanti. Norma già applicata a Foiano un anno fa

Il carnevale di Foiano della Chiana

Il carnevale di Foiano della Chiana

Arezzo, 20 gennaio 2018 - La prefettura blinda il carnevale. Lo fa con una circolare inviata in questi giorni a tutti i sindaci con la quale si impone che vengano consegnati preventivamente gli elenchi delle persone mascherate. Disposizione che in un primo momento genera forti perplessità ma che poi viene chiarita direttamente da fonti prefettizie: riguarda soltanto chi sale sui carri, e i protagonisti delle coreografie di piazza. Precisazione che smorza i dubbi su un'interpretazione letterale, che  alla lettera, avrebbe reso  complicatissima l'organizzazione, e anche lo svolgimento degli eventi carnevaleschi. I tempi sono quelli che sono, la paura del terrorismo e di attentati sempre forti.

Vediamo subito allora qual è il punto che inizialmente aveva suscitato dubbi: "...in considerazione della particolare delicatezza del momento, che impone l’adozione di misure di sicurezza per contrastare il rischio di eventi di natura terroristica, occorre affermare il principio che nelle aree ove si svolgono manifestazioni pubbliche non è consentito l’accesso a persone travisate. Dovrà essere disposto, a cura delle organizzazioni, un censimento di quanti, nell’ambito della manifestazione di carnevale intendano mascherarsi e/o travisarsi.” 

Le fonti prefettizie chiariscono: va letta in combinato disposto con quanto segue, cioè con il paragrafo seguente: "Al fine di consentire l'efettuazione di iniziative ormai consolidate - quali le sfilate di carri allegorici che prevedono coreografie con persone in cosume e mascherate - l'organizzazione dovrà farsi garante dell'identità di quanti si maschereranno ed avranno accesso alle predette aree, previa predisposizione di un apposito elenco". La disposizione dunque riguarda bon il pubblico ma soltanto i protagonisti legati all'evento. Le stesse fonti precisano che la stessa normativa era già stata applicata l'anno scorso in occasione del carnevale di Foiano.