La carta d'identità elettronica dopo Arezzo "sbarca" anche a Montevarchi

Anche i montevarchini inizieranno a conoscere molto presto la nuova carta d'identità elettronica. Il comune valdarnese è il secondo della provincia, dopo Arezzo, ad attivare il nuovo documento e questa mattina, a Palazzo Varchi, alla presenza del Sindaco Chiassai, è stato illustrato il procedimento

La conferenza nella quale è stato illustrato il procedimento della nuova carta d'identità

La conferenza nella quale è stato illustrato il procedimento della nuova carta d'identità

La carta ‘identità elettronica “sbarca” anche a Montevarchi. La città valdarnese rappresenta il primo comune del Valdarno e il secondo della Provincia, dopo il capoluogo, ad attivare il nuovo documento, molto diverso da quale attuale, cartaceo. E diverso saranno anche le modalità di attivazione, per le quali sarà necessaria la prenotazione. Tutte le procedure, messe a punto dal servizio demografico di Palazzo Varchi, sono state illustrate questa mattina, alla presenza anche del sindaco Silvia Chiassai. Realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di complessi elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare, la carta d’identità elettronica è quanto di più sofisticato ci possa essere . La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Per la prima volta verranno rilevate anche le impronte digitali del richiedente.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, il documento potrà essere utilizzato anche per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e permetterà l’accesso ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione. A Montevarchi saranno due le location all’interno delle quali sarà possibile richiedere – alla scadenza o in caso di smarrimento – la nuova carta d’identità: l’Urban Center di via dei Mille e l’ufficio In Comune di Levane. Per ottenere il servizio bisognerà però prenotarsi sia telefonando agli uffici, sia attraverso la chat all’interno del sito internet del comune di Montevarchi. A breve la prenotazione sarà possibile anche direttamente on line attraverso il portale dell’ente.

La scelta di effettuare il servizio su appuntamento, come hanno precisato da Palazzo Varchi, consentirà di evitare code agli sportelli, dato che il procedimento è piuttosto lungo e prevede almeno venti minuti di attesa. La carta non verrà consegnata subito, ma dopo sei giorni lavorativi. Per ottenerne il rilascio è’ necessario portare la vecchia carta cartacea (o la denuncia di smarrimento/furto), una fotografia recente, l’attestazione di pagamento effettuato presso la tesoreria comunale (al Monte dei Paschi di Siena) o più semplicemente presentarsi allo sportello con il Bancomat per effettuare il pagamento direttamente al momento del rilascio. Nel caso di minori occorre provvedere alla firma cartacea dei cartellini da parte dei genitori o di chi esercita la patria potestà. La carta avrà costi più elevati, dettati proprio dalla complessità di informazioni e struttura della carta. Costerà infatti €. 22.21.