Il notariato di Arezzo nelle scuole per parlare di legalità

Arezzo e provincia hanno aderito all'Open Day dei notai d'Europa "Insieme per la sicurezza. giuridica" Il 25 ottobre si terranno incontri per studenti e cittadini dedicati a legalità, casa, famiglia e imprese

Notariato

Notariato

Arezzo, 21 ottobre 2016 - Il notariato di Arezzo e provincia incontra gli studenti e i cittadini per parlare di legalità, casa, famiglia e imprese. Martedì 25 ottobre, a Arezzo, Montevarchi e Sansepolcro si svolgerà l'Open Day dei notai d'Europa dal titolo "Insieme per la sicurezza giuridica", un evento che si terrà contestualmente in sedici Paesi europei e novantadue città italiane. L'iniziativa è organizzata in occasione della "Giornata europea della giustizia civile" istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e dal Consiglio d'Europa per creare un momento di informazione e di confronto tra operatori della giustizia e cittadini. Il notariato italiano ha deciso di aderire al progetto con iniziative specifiche rivolte agli studenti e ai cittadini.

L'impegno del Consiglio Notarile di Arezzo prevede una mattinata di incontri con gli studenti di tre istituti: il Liceo Vittorio Colonna di Arezzo, l'Istituto di Istruzione Superiore "Benedetto Varchi" di Montevarchi e l'Istituto tecnico-economico "Luca Pacioli" del Liceo "Città di Piero" di Sansepolcro. In queste scuole, gli stessi notai veicoleranno il concetto di legalità, faranno conoscere i principi del diritto italiano ed europeo, e spiegheranno il loro ruolo in Italia e in Europa come pubblici ufficiali delegati dallo stato. Nel pomeriggio di martedì, invece, dalle 15.00 alle 19.00, ad Arezzo presso la sede del Consiglio Notarile nella Galleria Casentino 2, i notai incontreranno i cittadini per fornire un primo orientamento su casa, famiglia e impresa. Questo incontro è gratuito e aperto a tutti.