Guido Monaco, prime mosse anti-ingorghi: da oggi linee bus spostate per i lavori

Unan serie di corse avranno una fermata provvisoria in via Pier della Francesca. Poi a settembre la prova del fuoco per il traffico in centro

I controllori in azione

I controllori in azione

Arezzo, 27 luglio 2017 -  Da una settimana è iniziata l’operazione di trasformazione di via Petrarca. E da una settimana piazza Guido Monaco ha perso una delle sue uscite principali. Risultato? Disagi inevitabili alla circolazione, anche se per ora decisamente attenuati dall’estate e dal deserto urbano. Ma intanto Tiemme, in accordo con il Comune, corre ai ripari.

Nei giorni scorsi c’era stata la segnalazione da parte degli autisti dei rallentamenti e delle code proprio in via Guido Monaco. Da oggi scattano alcune modifiche. Vediamo quali. Intanto 1S, 7, 11 e 13 non transiteranno più dalla Stazione verso piazza Guido Monaco, secondo l’attuale percorso: faranno invece una fermata provvisoria in via Pier della Francesca. E’ già successo altre volte in passato, destinando la corsia di destra lungo il terminal bus per l’appunto anche a fermata. Occhio, sia alle manovre che alle velocità per evitare brutte sorprese.

Altra modifica: le linee 4, 5, 6, 8, in transito da via Roma verso piazza Guido Monaco andranno direttamente alla Stazione per poi fermare anche loro alla solita palina provvisoria di via Pier della Francesca. La 15 e la 21, che in piazza Guido Monaco hanno addirittura il capolinea, confluiranno anche loro su via Pier della Francesca.

Infine due corse extraurbane: la S2 diretta a Viciomaggio e la S6 per Cortona non staranno più a girare verso piazza Guido Monaco dai viali urbani ma proseguiranno a dritto, riprendendo il loro percorso dopo il Rossellino. Ma siamo solo ai primi aggiustamenti, in parte obbligati dal senso unico in entrata previsto per i cantieri in via Petrarca.

Altri è probabile che saranno adottati a settembre. La convergenza tra la riapertura delle scuole, la Giostra e il grande rientro in questo caso sarà complicata dal cantiere di via Petrarca. Che proprio da settembre arriverà al senso unico completo