Festa provinciale delle Acli: cinque giorni per la solidarietà

Dibattiti, sport, musica e cibo: appuntamento a Ponticino da mercoledì 5 a domenica 9 luglio. All'evento arriveranno importanti esponenti del mondo economico, politico e sociale italiano

Acli

Acli

Arezzo, 3 luglio 2017 - Dibattiti politici e sociali, sport, musica, spettacoli, cibo e tanta solidarietà. Le Acli di Arezzo presentano la nona edizione della festa provinciale che, da mercoledì 5 a domenica 9 luglio, animerà piazza Don Alcide Lazzeri a Ponticino con un ricco calendario di iniziative ad ingresso gratuito per bambini, ragazzi e adulti. L'evento, con inizio ogni sera alle 18.00, rappresenta il più importante momento di incontro e di aggregazione dell'universo aclista locale, coinvolgendo tutti i circoli del territorio, i volontari e l'intera cittadinanza. La festa, tra l'altro, coincide con le celebrazioni per i sessant'anni di attività del circolo Acli di Ponticino e, di conseguenza, rappresenterà un momento particolarmente atteso e partecipato da tutta la comunità del paese valdarnese. L'iniziativa si configura inoltre come un vero e proprio "festival della solidarietà" dal momento che l'intero ricavato sarà donato in sostegno alle tante associazioni e realtà del territorio che saranno presenti con i loro stand, con i loro operatori e con le loro attività.

«Le Acli di Ponticino - spiega il presidente del circolo Antonio Paoli, - da sempre aggregano e animano il nostro paese, dunque ci prepariamo a festeggiare l'importante traguardo dei sessant'anni con una festa che proporrà un calendario ricchissimo di iniziative per i giovani e per le famiglie». Come tradizione, la festa rappresenterà anche l'occasione per riflettere e confrontarsi su tante diverse tematiche di attualità grazie alla partecipazione di illustri esponenti del mondo economico, politico e sociale italiano. Tra gli appuntamenti più attesi rientra il dibattito di venerdì 7 luglio dal titolo "Oltre i voucher: nuove prospettive per il lavoro", in cui i relatori saranno, tra gli altri, l'onorevole Carlo Dell'Aringa e il presidente nazionale degli orafi di Confartigianato Andrea Boldi. Il giorno successivo si terrà l'incontro "Con l'azzardo non si gioca", con rappresentati di istituzioni e associazioni che affronteranno il tema delle dipendenze, tra cui la sindaco di Pergine Valdarno Simona Neri. La domenica, invece, la Santa Messa celebrata dall'arcivescovo della Diocesi di Arezzo- Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana anticiperà la riflessione sulla legalità con Fernando Romeo Dalla Chiesa e con l'onorevole Rosy Bindi, presidente della commissione Antimafia.

Una delle novità sarà la prima edizione del "Cash mob etico" organizzato da Marta Mazzi e Francesca Meazzini, un mercatino che il venerdì dalle 17 vedrà gli stand di alcune aziende prevalentemente agricole il cui operato si basa su capisaldi come la responsabilità sociale e il rispetto dei diritti dei lavoratori e dell'ambiente. «La festa rappresenta un momento di riflessione - aggiunge Stefano Mannelli, presidente provinciale delle Acli, - con grandi ospiti che permettono di confrontarci e di approfondire tante tematiche. Il nostro ringraziamento va al circolo di Ponticino e a tutti gli aclisti che, di anno in anno, rinnovano il loro impegno per rendere possibile questo bel momento associativo».