Ferragosto in città? La mappa delle cose da fare, dalla piscina alla montagna

Le sagre e gli eventi da non perdere

CANTO ALLA RANA Una delle mete più gettonate in Casentino

CANTO ALLA RANA Una delle mete più gettonate in Casentino

 Ferragosto, ferie finite oppure ancora di là da venire? Niente paura, le cose da fare per chi resta in città non mancano. Tante le mete per le gite fuori porta, adatte a ogni situazione climatica. Gettonatissimo il Casentino, dove gli amanti del fresco possono sempre contare sulle passeggiata a Camaldoli e La Verna, oppure sul suggestivo scenario del «canto alla rana» di Stia, dove è ancora possibile fare un bagno nell’Arno con le acque fresche e limpide.

Tra Casentino e Valdarno come dimenticare il Pratomagno, meta sempre più ambita da residenti e turisti che offre panorami mozzafiato e posti di ristoro. Sempre in tema di escursioni in montagna, c’è Lignano, meta storica adatta alle grigliate fuori porta, attrezzata anche per il fai da te. Naturalmente, un grande classico resta la giornata in piscina, meta preferita da grandi e piccini. Ad Arezzo e provincia sono tante le strutture aperte, ingressi con varie fasce di prezzo e una vasta gamma di servizi, primo fra tutti quello della ristorazione.

Ma la parte del leone la fanno sicuramente le sagre, e ce sono tante in giro per la provincia.

A cominciare da quella del fungo procino a Moggiona che parte domani e arriva fino a mercoledì. Durante i tre giorni sarà possibile degustare, a pranzo e a cena, specialità come polenta, pasta, zuppa a base di funghi, funghi fritti, trifolati e alla griglia, bistecche e salsicce, ovviamente con i funghi a farla da padrone.

A CHIUSI della Verna, invece, c’è la sagra del tartufo, ormai appuntamento principe del Ferragosto casentinese. E sempre in Casentino, a Corezzo continua la sagra del tortello alla lastra, evento che richiama migliaia di visitatori anche da fuori provincia. A Cortona l’appuntamento è con la bistecca, mentre a Villa Severi, ad Arezzo, il giorno di Ferragosto coinciderà con l’ultimo appuntamento della festa della birra. Per chi preferisce la pizza, la meta è senza dubbio Marciano della Chiana dove anche nel giorno di Ferragosto sarà possibile mangiare alla sagra della pizza, altro appuntamento classico di stagione. Insomma, è proprio il caso di dire che ce n’è per tutti i gusti se si desidera un Ferragosto «casalingo».