Del Tongo: Sigel prende tempo, "ultimatum" lavoratori, risale l'ansia

«Diamo ai possibili offerenti due settimane, dopodiché valuteremo il da farsi», così i sindacati al termine del tavolo in prefettura

I lavoratori in Prefetura

I lavoratori in Prefetura

AREZZO, 21 febbraio 2018 - Due settimane per decidere, 14 giorni per attendere una manifestazione di interesse. Sono queste le richieste dei lavoratori della Del Tongo espresse al tavolo della Prefettura e fatte proprie dai rappresentanti sindacali e dalle Rsu.

I dipendenti hanno fiducia in un esito positivo della vicenda, ma vogliono vedere le carte giuste, in questo caso la manifestazione di interesse formale sul tavolo dei commissari. Per ora da parte di Sigel ci sono impegni verbali e un comunicazione consegnata ai sindacati. L'azienda empolese è stata la prima ad uscire allo scoperto facendo sapere dell'intenzione di acquisire la Del Tongo.

Nel frattempo i lavoratori sono nel limbo: senza stipendio, senza contribuzione, senza la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali o ai sussidi di disoccupazione. Per molti dei dipendenti la situazione si sta facendo pesante, per questo i sindacati hanno dato due settimane di tempo per vedere almeno una manifestazione di interesse, altrimenti la scelta obbligata sarà quella di rivolgersi al tribunale per chiedere l'interruzione della sospensione, di fatto il licenziamento, con la possibilità almeno di avere il sussidio di disoccupazione.