Cortona Sviluppo assume

La società in house del comune di Cortona lancia un bando per due profili lavorativi. Presto nuovi lavori al Mattatoio comunale e una nuova anagrafe cimiteriale

Il pres di Cortona Sviluppo Polezzi con il sindaco Basanieri e il consigliere Mondovecchio

Il pres di Cortona Sviluppo Polezzi con il sindaco Basanieri e il consigliere Mondovecchio

Cortona, 13 dicembre 2017 - Tra le linee strategiche del prossimo triennio della Cortona Sviluppo srl  ci sono mattatoio e cimiteri . Il Cda guidato da Nevio Polezzi concentra le sue energie non solo nel rilancio del settore convegnistico, ma punta a migliorare e implementare le storiche attività della società in house del Comune di Cortona.

Ieri mattina, è stato anche lanciato un bando per ricercare figure professionali da inserire nell’organico sia per svolgere front office per i servizi cimiteriali che come addetto alla macellazione.

Si tratta, per onor di cronaca, della selezione “per la formazione di due graduatorie per eventuali assunzioni di personale dipendente, a tempo determinato per 18 mesi”.

Resta comunque un’opportunità di lavoro interessante, aperta, nel caso del front office cimiteriale a diplomati di scuola media superiore di durata triennale, mentre basterà la licenza media per concorrere al ruolo di addetto alla macellazione. Le domande scadranno il prossimo 12 gennaio (info sul sito internet cortonasviluppo.it).

Sono ben 12 anni che la Cortona Sviluppo srl gestisce il mattatoio comunale che è riconosciuto come uno dei riferimenti di tutto il centro Italia per la lavorazione delle carni di qualità. Un mattatoio in possesso di tutte le certificazioni dell’Unione Europea in materia sanitaria, della qualità della macellazione e del rispetto delle normative.

Tra le intenzioni avanzate dal cda di Cortona sviluppo ci sono prossimi interventi di straordinaria manutenzione visto che la struttura, che si trova ad Ossaia, necessita di una riammodernamento di alcune strumentazioni. In particolare è previsto il rifacimento di guidovie e ganci nelle linee di macellazione e del braccio di carico per la consegna degli animali oltre al ristrutturazione delle stalle di sosta.

“Stiamo valutando la possibilità di accedere nei prossimi mesi a bandi regionali specifici”, spiega il presidente Polezzi. Tra le proposte avanzate dal cda c’è anche la possibilità di installare un impianto fotovoltaico per la produzione energetica in sinergia con ditte private. Investimenti di questo tipo sono programmati anche all’interno dei cimiteri che insistono nel comune di Cortona e che sono complessivamente 44. “Con un piccolo investimento, almeno nei cimiteri più grandi – spiega ancora Polezzi - si potrebbero creare dei piccoli impianti di produzione energia che ci permettano di risparmiare almeno di giorno quella che noi consumiamo”.

A gennaio 2018 è attesa anche la nuova regolamentazione dedicata alla anagrafe cimiteriale su cui il comune sta lavorando in queste settimane, per dare risposte alla sempre, più crescente richiesta di forni o tombe a terra per le tumulazioni.