Rabbia Provincia, rinvia il bilancio per protesta: "Rischiamo di chiudere tante strade"

Scelta presa come in tante altre città italiane contro il taglio delle risorse. Documento unanime sulla situazione di emergenza delle arterie provinciali

vasai

vasai

Arezzo, 23 marzo 2017 - La rabbia della Provincia. Rinvia l’approvazione del bilancio e insieme approva un ordine del giorno sulla situazione di emergenza delle strade provinciali Il presidente Roberto Vasai ha annunciato di aver presentato un esposto alla Procura, alla Prefettura e alla Corte dei Conti per illustrare impossibilità a intervenire nei settori di propria competenza. «I prelievi dello Stato non ci consentono di fare un bilancio, così come a tutte le altre Province italiane che non rispetteranno quindi la scadenza del 31 marzo, anche se la nostra situazione non è tra le più drammatiche».

Non esclude proteste clamorose con manifestazioni davanti al Parlamento o la riconsegna delle fasce di rappresentanza ai Prefetti. «I tagli ormai incidono solo sui servizi».

«Le Province gestiscono il 70% dell’intera rete viaria e le risorse per la sicurezza sono diminuite del 60%, In difesa dei cittadini e dell’Ente e dei dipendenti provinciali impegnati nei settori della viabilità, saremo costretti a chiudere le strade di cui non possiamo più garantire un livello minimo di sicurezza e manutenzione»: tuona il documento approvato all’unanimità.

Critico invece Alessandro Ghinelli sulla mancata presentazione del bilancio. «Questo ci impedisce di essere coscienti della situazione. Un bilancio in bozza andava comunque presentato o si rischia agire in dodicesimi, perdendo ogni possibilità di agire amministrativo». «L’occasione per discutere i numeri – ha risposto Vasai – non mancherà, perché saremo chiamati ad approvare il bilancio consuntivo».