Comune, approvato il bilancio: più entrate, cosa cambia

Ventuno voti a favore e sette contrari. Maggiori entrate grazie al dividendo Coingas e agli accertamenti Imu. Rivoluzione tesoreria

Alberto Merelli

Alberto Merelli

Arezzo, 22 settembre 2016 -  Il testo unico sugli enti locali fissa al 30 settembre il termine ultimo per l’approvazione del bilancio consolidato. Tale documento contabile rappresenta la situazione finanziaria e patrimoniale dell’ente e il risultato economico dell’attività svolta attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le società controllate e partecipate.

La cosiddetta “area di consolidamento” di cui il bilancio consolidato fotografa la situazione è composta da Comune di Arezzo, le controllate Arezzo Multiservizi, Atam, Aisa, Aisa impianti, Coingas, Afm, gli organismi strumentali Istituzione Biblioteca Città di Arezzo e Istituzione Giostra del Saracino e l’ente strumentale Fraternita dei Laici.

La pratica illustrata dall'assessore Alberto Merelli è stata approvata con 21 voti favorevoli e 7 contrari. Sempre illustrata da Merelli è stata approvata con 21 voti favorevoli e 7 contrari anche la variazione al bilancio di previsione 2016/2018: “la variazione prevede maggiori entrate grazie al dividendo Coingas di oltre 800.000 euro e all'accertamento Imu superiore alle previsioni precedenti di 120.000 euro circa.

Risparmio anche sul contributo al trasporto pubblico locale. Maggiori uscite vanno ascritte al contributo per Arezzo Casa, alla spesa per le luminarie natalizie e 128.000 euro destinati al fondo di riserva. Sono invece 827.000 gli euro accantonati al fondo crediti di dubbia esigibilità”. Nuova gara in vista per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2017/2021.

“Il prossimo gestore del servizio – ha sottolineato Alberto Merelli – dovrà garantire l'impegno di avere una filiale dentro la cinta muraria. Inoltre per la prima volta viene stabilito un corrispettivo per l'istituto di credito di 10.000 euro che verrà messo al ribasso in gara”.