Claudio Lippi oggi apre "Passioni": quali i luoghi dell'estate

DallEden al giardino pensile della Provincia (domani Silvia Avallone) a Sant'Agostino, dove da domenica partiranno gli spettacoli quotidiani in piazza.

Claudio Lippi

Claudio Lippi

Arezzo, 26 giugno 2017 - Il puzzle dell’estate aretina da oggi esce dal cantiere e comincia a invadere le serate. E insieme al puzzle cambia la geografia delle mete aretine. Sono intanto i giorni caldi dell’Eden. Non per il cinema, che pure ha già iniziato la programmazione all’Arena, quanto per il Passioni Festival, che lo ha scelto come location dell’estate.

Oggi già tre incontri: il clou, almeno nell’attesa del pubblico, alle 21.30 con una sorta di evento centrato intorno a Claudio Lippi, uno dei mostri sacri della conduzione e dell’ironia elevisiva. Ma come sarà da qui a venerdì l’evento procederà in tre tappe. Stasera alle 18 la presentazione del libro «Lussuria: peccati, scandali e tradimenti di una Chiesa fatta di uomini». Ovviamente insieme all’autore, il giornalista de L’Espresso Emiliano Fittipaldi. Quindi a seguire, alle 19.30, l’ironia spesso dissacrante di Lercio.it, presenti alcuni redattori di quello che è ormai un popolare giornale satirico on line. Quindi domani sarà la giornata dei grandi nomi, aperta dall’ex allenatore della Nazionale Arrigo Sacchi e chiusa da Gigi Proietti, nel classico incontro-intervista condotto da Andrea Scanzi.

Domani, lo stesso giorno in cui si aprirà un altro luogo dell’estate: il giardino pensile della Provincia, in via Ricasoli, da anni destinato agli incontri con gli scrittori promossi dal Giardino delle Idee. L’esordio è con Silvia Avallone, con il suo ultimo libro: «Da dove la vita è perfetta». Libro che viaggia su un tema in questi mesi gettonatissimo, il rapporto tra genitori e figli. Genitori e figli che ad Arezzo d’esyate spesso la sera vanno in Sant’Agostino.

La piazza dell’Aurora e insieme di una carrellata di eventi no stop per quasi tutto luglio. Partenza domenica prossima, sempre dopo le 22, con la compagnia del Polvarone: e poi avanti tra cinema, musica, incontri. Fino al 26, gran finale «happening» per il compleanno del circolo. E chissà se allora sarà tornato un refolo di vento per spegnere le candeline.