"Ciao Sandro, ci mancherai": il dolore di Porta del Foro per Sganappa, oggi i funerali

Rettore per tre anni, ha ceduto ad una gravissima malattia: aveva 59 anni. Il ricordo di Luca e Gabriele Veneri e dell'ex rettore Giancarlo Felici

Sganappa con Pelliccia e Paolo Rossi

Sganappa con Pelliccia e Paolo Rossi

Arezzo, 21 settembre 2017 - Hanno perso il sorriso e l'entusiasmo contagioso del loro ex rettore, piegato da una malattia gravissima e che per anni lo ha sostanzialmente allettato. Fino alla resa: è morto Sandro Sganappa. Aveva 59 anni.

Una lunga attività all'interno del quatiere di Porta del Foro, dove aveva rivestito nel tempo tantissimi ruoli: fino a quelli deciivi, consigliere e poi rettore. Solo la malattia lo aveva costretto a fare un passo indietro.

Dolore tra gli amici. Primo Luca Veneri: «Mi dispiace immensamente. Ricorderò sempre una persona piacevole e un uomo d’onore: quando dava una parola potevi stare sicuro che l’avrebbe mantenuta, con lui bastava una stretta di mano. Un uomo speciale, aveva il dono di saper sdrammatizzare, con un sorriso e una battuta disinnescava qualsiasi situazione esplosiva. Mi mancherà l’amico più dell’uomo di Giostra».

Gli fa eco il fratello, Gabriele Veneri: «Il quartiere era una delle priorità della sua vita questa malattia ce lo ha portato via, lascerà un ricordo bello a tanta gente. Sono sicuro che il suo ricordo rimarrà tra le generazioni presenti e future».

Che Sandro Sganappa fosse molto amato all’interno del quartiere lo conferma anche il pieno di voti che riusciva a catalizzare a ogni votazione. Da rettore, ha partecipato a quattro Giostre ed era riuscito anche a coinvolgere personaggi del calibro di «Pablito» Rossi che aveva preso parte a qualche cena propiziatoria. Per l'ex rettore Giancarlo Felici, Sandro Sganappa era l’uomo giusto: «Per una decina di anni è stato in consiglio quando io ero rettore, abbiamo vinto diverse lance. Era una persona sanguigna, si adoperava affinché il quartiere facesse bella figura. E' diventato rettore quattro anni dopo di me, sono certo che avrebbe portato Porta del Foro di nuovo alla vittoria. Venuto a mancare lui, i ragazzi si sono ritrovati soli».

I funerali saranno celebrati domani alle 15 in Cattedrale. Per il quartiere, che già esce da un anno pesante un po' per i risultati in piazza e poi per la squalifica del suo attuale rettore Francesco Fracassi, un dolore grave.

"Ciao Sandro. Con immenso dolore il Consiglio Direttivo comunica la scomparsa di Sandro Sganappa, già rettore del quartiere. La salma sarà esposta dalle ore 10 presso la sede del quartiere, mentre i funerali saranno celebrati in Cattedrale oggi alle 15. Il quartiere tutto si unisce al profondo dolore della famiglia di Sandro, alla quale va un caloroso abbraccio".

Sganappa tra i suoi meriti aveva avuto quello di mettere insieme alcuni giovani, che in questo momento sono la grande speranza giallocremisi di tornare finalmente alla vittoria e che già da alcune edizioni hanno perlomeno riportato il quartiere davanti agli altri nella prova generale, Purtroppo Sganappa non ha avuto la soddisfazione di veder tornare alla vittoria i titolari, spezzando un digiuno che ormai dura da troppi anni.