Tutti in piazza con un maglione e un libro per i diritti dei bambini

Torna il Christmas Jumper Day, l'evento per sostenere Save The Children. A Castiglion Fiorentino i bambini delle elementari scendo in piazza per il flash mob

christmas jumper day castiglion fiorentino

christmas jumper day castiglion fiorentino

CASTIGLION FIORENTINO, 14 dicembre 2017 - Un evento coloratissimo è in programma domattina in piazza del Municipio e a organizzarlo sono le scuole con l'appoggio dell'amministrazione comunale. La modalità è curiosa e non è la prima volta che viene messa in scena nel paese della torre del Cassero, basta mettersi nei panni di qualcuno. E' questo il primo gesto da compiere per aiutarlo e il «Christmas Jumper Day» è la vetrina concepita da «Save the Children» con cui si invita ad indossare un maglione (il cosiddetto jumper), decorato in tema natalizio.

Questa iniziativa che si terrà a Castiglion Fiorentino venerdì 15 dicembre alle 11, i protagonisti saranno i bambini della scuola primaria Ghizzi che partecipano al progetto di animazione alla lettura «La stanza delle Storie». Oltre al maglione da loro decorato in tema natalizio, saranno muniti anche di un libro da leggere tutti insieme. «Perché questa scelta? Perché ai nostri bambini, ai quali non manca nulla materialmente, vorremmo garantire un adeguato “nutrimento” per la mente», spiegano i docenti della scuola. Al flash mob di venerdì, aderiranno anche le cartolerie e le edicole di Castiglion Fiorentino che offriranno gadget ai bambini e tre giorni di sconti per l’acquisto di libri nei loro negozi. Chiunque lo desideri può unirsi al «Christmas Jumper Day», l'unica richiesta è quella di portarsi dietro un libro come simbolo di partecipazione.