Castiglion Fiorentino ha ottenuto il riconoscimento di “Città che legge”

Domani in programma la giornata di lettura nella scuola a Castiglion Fiorentino

La locandina

La locandina

Arezzo, 24 ottobre 2017 - Il Comune di Castiglion Fiorentino ha ottenuto il riconoscimento di “Città che legge” e i bambini delle scuole hanno dato e continuano a dare il loro contributo. Alla Scuola Primaria “G. Ghizzi” dell'Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino”, è ripartito anche quest’anno il Progetto “La Stanza delle Storie”: attraverso percorsi di animazione alla lettura, i bambini vengono avvicinati al mondo dei libri, in maniera divertente e giocosa. La “Stanza delle Storie” è piena di colori con il soffitto che sa un po’ di cielo, grazie a drappeggi di tessuto color azzurro. Grazie alle storie che si possono ascoltare e ai libri che vengono presentati, si parte per un fantastico viaggio nella lettura: da qui si comincia a volare, a navigare, a immaginare e a sognare. Il viaggio di quest’anno ci porterà anche a scoprire ed apprezzare la natura e l’ambiente che ci circonda attraverso una selezione di libri sull’argomento. In occasione di "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole" (23/28 ottobre 2017), diversi, ma tutti interessanti, saranno i momenti dedicati agli amici libri. La Scuola sarà aperta a genitori, nonni, parenti e amici che si alterneranno nelle letture ad alta voce.

“All’indomani del ricnoscimento come ‘Città che legge’ continua il nostro impegno nella divulgazione e nella promozione della lettura aderendo a tutte quelle iniziative che possano incidere in maniera positiva sulla qualità della vita di ognuno di noi” dichiara Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura. Mercoledì 25 ottobre, la mattinata sarà ricca di momenti emozionanti. Adriana Nas, dell’Associazione Culturale QUINTESSENZA, arriverà alla “G. Ghizzi” nei panni di “Fata Natura”, per consegnare i libri che verranno letti, in tema Ambiente. Successivamente i genitori delle Classi Quinte si dedicheranno proprio alla lettura ad alta voce, calandosi nel ruolo dei personaggi, uscendo dalle pagine dei libri, mostrando oggetti e regalando sorprese. Sarà poi la volta di Amina Kovacevich e Samuele Boncompagni, della Libera Accademia del Teatro Mario Spina, attori docenti per il “Corso Young”, in collaborazione con Officine della Cultura, a dare voce ai personaggi leggendo una versione particolare di Cappuccetto Rosso (C'era una volta una bambina di G. Zoboli). Il Sindaco Mario Agnelli e gli Assessori alla Cultura e alle Politiche Sociali saranno presenti per vivere insieme ai bambini questa particolare esperienza. Le letture dei libri proseguiranno per tutta la settimana a scuola, mentre sabato 28 ottobre la “Stanza delle Storie sarà in trasferta al Museo Civico Archeologico” di Castiglion Fiorentino, dove tutti i bambini della nostra Città potranno assistere gratuitamente a “Casa di Nuvole”, uno spettacolo di narrazione animata con Sabina Antonelli e Maria Luisa Morici.

Proseguimento del progetto: le attività di animazione alla lettura “La Stanza delle Storie” proseguiranno per tutto l'anno scolastico 2017/18 continuando la collaborazione con Libera Accademia del Teatro Mario Spina e Officine della Cultura. Partner del progetto: Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino, Stati Generali della Cultura di Castiglion Fiorentino, Libera Accademia del Teatro Mario Spina e Officine della Cultura.