Carabinieri, insediato il nuovo comandante. Tra le priorità servizi mirati contro i furti

Il colonnello Giuseppe Ligato è salito alla guida del comando provinciale. Grande esperienza sul fronte ambientale e della sicurezza sul lavoro

Il colonnello Giuseppe Ligato

Il colonnello Giuseppe Ligato

Arezzo, 27 ottobre 2016 - Ora è ufficialmente lui alla guida del comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri. Lui, il colonnello Giuseppe Ligato, 46 anni, nato a Formia, una grande esperienza sul fronte dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro (il suo ultimo incarico al ministero della difesa copriva proprio questo settore negli anni diventato sempre più delicato) e una forte capacità organizzativa. Al comando generale dell'arma infatti si è occupato a lungo della logistica, perfino all'estero.

Proviene dalla Stato maggiore dell'Arma ma ha alle spalle un'esperienza sul campo in Campania. Ad Arezzo succede a Luigi Arnaldo Cieri, attualmente in servizio alla Scuola Marescialli di Firenze. «La priorità - spiega - è soprattutto quella di lavorare per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini. Eredito un comando efficiente, con ottimi colleghi che hanno portato a termine inchieste di grossa rilevanza».

Proprio sulla sicurezza ha deciso di impostare il suo lavoro. Obiettivo' "Puntare a migliorare la sicurezza percepita". La strada, ha spiegato,è quella di fare quadrato: non solo con le altre forze di polizia, proseguendo un'esperienza ad Arezzo già avviata di forte collaborazione, ma anche insieme ai cittadini, alla gente.

Quindi attenti a coglierne le istanze e a tradurle in servizio. Tra i primi obiettivi sensibili i furti, specie in appartamento. "Stiamo già svolgendo servizi ad hoc, aumentando i controlli sul territorio". Sempre sulla linea di ascoltare ma anche prevenire le istanze della gente: è proprio quello uno dei reati che colpiscono più la sensibilità delle famiglie.