Avvolto dal fuoco: l'ex ristoratore muore dopo due giorni di agonia

Si chiamava Domenico Bennati, aveva 81 anni, molto conosciuto a C.Fiorentino, Stava bruciando sterpi. Ore per stabilizzarlo, poi il volo a Cesena. Ma le ustioni non gli hanno lasciato speranze

L'operaio è stato trasportato al San Gerardo

L'operaio è stato trasportato al San Gerardo

Arezzo, 31 marzo 2017 - Non ce l'ha fatta. Ha ceduto alle ustioni terribili che gli avevano devastato il corpo l'anziano di 81 anni, caduto nel fuoco mentre stava bruciando le sterpaglie nel proprio appezzamento di terreno. Era' ricoverato al centro grandi ustionati di Cesena, la fine è arrivata nel corso della notte.

L'incidente era accaduto mercoledì prima delle 16, a Castiglion Fiorentino in zona Cappuccini: stava bruciando i resti delle potature degli olivi nel suo terreno, quando è caduto sul fuoco procurandosi ustioni sull'80% del corpo.

Tra i primi ad accorrere era stata la figlia: si era accorta di quello che stava succedendo e aveva fatto di tutto per salvare il padre. Si chiamava Domenico Bennati, era un noto ex ristoratore che aveva gestito un locale a Montecchio, molto conosciuto in paese. Stava aggiungendo gli ultimi scarti delle potature, forse è stato tradito anche dal vento.

Le fiamme lo hanno avvolto. Determinante anche l’aiuto dei vicini, lo hanno sentito gridare e hanno chiamato i soccorritori. Nella zona è arrivata un’ambulanza del 118, mentre i sanitari hanno attivato il Pegaso, atterrato allo stadio comunale. I carabinieri di Castiglion Fiorentino hanno scortato l’ambulanza a sirene spiegate fino al campo agricolo vicino all’abitazione dell’uomo, che è stato caricato e portato all’elisoccorso della Regione, nel vicino campo sportivo.

Le condizioni di Bennati si erano rivelate subito critiche, ore ci sono volute per stabilizzarlo e permettergli il volo della speranza verso il centro grandi ustionati di Cesena, partito solo dopo le 21. Bennati era molto conosciuto e apprezzato a Castiglion Fiorentino essendo stato il gestore di un hotel-ristorante proprio lungo la regionale 71.