Bassetti, l'emozione della vedova Petri: "Per noi è stato un parroco premuroso"

Dal presidente Vasai l'annuncio nella Sala dei Grandi. L'entusiasmo di Marco Donati e di Lucia De Robertis. Ghinelli: "E' una grande gioia per la città". Ceccarelli: "Gli anni insieme"

L'insediamento della Provincia: Roberto Vasai (Cristini)

L'insediamento della Provincia: Roberto Vasai (Cristini)

Arezzo, 25 maggio 2017 - È un «filo sottile» di affetto reciproco quello che lega il cardinale Gualtiero Bassetti, neo presidente della Cei, e la famiglia di Emanuele Petri, il poliziotto ucciso in servizio dalle Br. A sottolinearlo è Alma la vedova del soprintendente. «Fu lui, vescovo di Arezzo, a celebrare il funerale di Emanuele e da allora non ci siamo mai più lasciati. È sempre stato prima di tutto un parroco impegnato per la gente». «Qualche giorno dopo l'omicidio di mio marito - ricorda ancora Alma Petri - chiese di venire a casa nostra e volle benedire la divisa di Emanuele. Lo fece con semplicità, con l'atteggiamento di un parroco». Rapporti che si sono ulteriormente rafforzati quando l'attuale presidente della Cei è diventato vescovo di Perugia. Alma Petri parla quindi del cardinale Bassetti come di «una bella persona, dentro e fuori». «Anche per questo - conclude - io e mio figlio Angelo gli auguriamo ogni bene per il nuoco incarico». 

E' arrivata in tempo reale durante la seduta del consiglio provinciale ed è stata annunciata ai consiglieri dal Presidente Roberto Vasai la notizia della nomina del Cardinale Gualtiero Bassetti a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. “Sono felice di darvi questo annuncio – ha detto Vasai – perché considero Gualtiero Bassetti un aretino d'adozione, ho costruito con lui un solido rapporto che è proseguito anche quando si trasferito a Perugia e ritengo che per il nostro territorio questa sia davvero una grande notizia”. L'annuncio del Presidente Vasai è stato accolto da un applauso da parte dell'intero consiglio provinciale.

“E' con gioia sincera che saluto la nomina del cardinale Gualtiero Bassetti alla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, uno degli organi più importanti della Chiesa e più vicini al Santo Padre. Arezzo ha conosciuto in lui un Vescovo attivo e particolarmente sensibile alle istanze della società, che ha segnato con la sua missione pastorale e la sua guida della diocesi dieci anni generosi e proficui. Ricordo una mia piacevole conversazione con lui, nella quale mi raccontò di essere stato l'ultimo Rettore del Seminario Minore di Firenze, poi divenuto sede della Facoltà di Ingegneria dove io insegnavo, e a lungo parlammo di questa coincidenza curiosa. Rivolgo al cardinale Bassetti tutte le mie congratulazioni per l'incarico autorevole che gli è stato riconosciuto, alla cui complessità e delicatezza saprà rispondere con la guida migliore”. Così il sindaco Alessandro Ghinelli ha commentato la nomina del Cardinale Bassetti a Presidente CEI,.

Ho appreso con grande gioia la notizia della nomina di Mons. Gualtiero Bassetti al vertice della Cei. Ricordo con piacere i dieci anni che abbiamo condiviso al servizio della comunità aretina, pur con le ovvie differenze di ruolo". A dirlo è l'assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, già presidente della Provincia di Arezzo per due legislature.

"Monsignor Bassetti - ricorda l'assessore, che questa mattina ha inviato un telegramma al prelato - divenne vescovo di Arezzo nello stesso anno in cui io fui eletto presidente della Provincia e restò in carica fino all'anno in cui io conclusi la mia esperienza alla guida dell'amministrazione provinciale. In quei dieci anni ci siamo trovati non di rado a confrontarci e a condividere scelte e iniziative, come quelle in favore della pace organizzate nei terribili giorni dell'attentato alle torri gemelle di New York e della guerra in Iraq. Gli auguro buon lavoro, con la certezza che saprà interpretare l’importante ruolo che gli è stato affidato con la consueta passione e con l’equilibrio che lo ha sempre contraddistinto".

A ruota ecco la reazione del parlamentare aretino Marco Donati: «Il Cardinale Gualtiero Bassetti, al quale voglio augurare di cuore buon lavoro, è il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana.  Sono sicuro – afferma Donati – che in questo importante e delicato incarico porterà con sé le tante esperienze nelle quali si è distinto per umanità e vicinanza agli ultimi e in particolare gli anni nei quali ha guidato la Chiesa aretina».

“L’elezione del cardinale Bassetti a presidente della CEI è motivo di grande gioia, personale ed istituzionale. Averlo avuto per dieci anni alla guida della diocesi di Il Arezzo-Cortona-Sansepolcro ci ha permesso di conoscere uno straordinario pastore e un uomo di spessore umano, culturale, morale. E di apprezzare il suo magistero sempre attento ai problemi sociali e del lavoro. Una persona e una personalità, dunque, che rappresentano una ricchezza non soltanto per la Chiesa, ma per tutte le comunità che, che nella sua esperienza pastorale, è stato chiamato a vivere. Il “vescovo” Bassetti saprà interpretare con intelligenza e sensibilità questo nuovo importante compito affidatogli dalla Chiesa, in un tempo come quello del Pontificato francescano che chiama davvero alla centralità degli ultimi, all’equità e alla giustizia sociale come priorità dell’agire comune. Non solo dei credenti. Nella sua presidenza le istituzioni democratiche del Paese avranno un interlocutore attivo per la realizzazione di politiche attente alla dignità della persona umana”.