Balestra, è il giorno del Palio: la "prima" a Gubbio, apre Baldi dopo il trionfo 2016

Un anno fa Sansepolcro aveva interrotto il digiuno in Umbria. Quarantanove i tiratori biturgensi pronti a colpire

I vincitori del Palio dopo la premiazione

I vincitori del Palio dopo la premiazione

Arezzo, 28 maggio 2017 - Balestrieri di Sansepolcro pronti per bissare il successo dello scorso anno. Si rinnova questo pomeriggio, come sempre avviene nell’ultima domenica di maggio in terra umbra, la tradizione del Palio della Balestra fra Gubbio e Sansepolcro. Lo schieramento conta su 49 effettivi, che si misureranno con i 43 annunciati sul versante eugubino;  il totale dei balestrieri insomma sfiorerà il tetto dei 90.

A violare per primo il corniolo sarà di diritto Gianluca Baldi, il 46enne che nel 2016 ha interrotto un «digiuno» biturgense di sei anni, tanti ne erano trascorsi dalla precedente vittoria di Claudio Boncompagni. E dodici mesi fa è stata persino doppietta di Sansepolcro, con il secondo posto di Germano Barculli.

Dopo Baldi sarà la volta dell’altro capobanco, Francesco Mencarelli, terzo classificato e miglior piazzato fra i violanero locali; a quel punto, sarà l’urna a determinare l’ordine di avvicendamento sui tre banchi. Il drappo che si aggiudicherà la società vincitrice, è stato dipinto dall’artista romano Enzo Carnebianca.