Ascom: "Mercatissimo, dal 2018 più spazi e più espositori locali"

Soddisfazione per la riuscita dell'evento e apertura del confronto per ampliare l'area espositiva in modo da accogliere chi è in lista d'attesa

RIPRESA MERCATISSIMO_17833287_023836

RIPRESA MERCATISSIMO_17833287_023836

Arezzo, 16 ottobre 2017 - Sodisfazione dell'associazione commercianti per il mercato internazionale e apertura di un confronto per allargare l'area espositiva tra un anno. 

"Oltre 340mila visitatori, provenienti dalla provincia e dal centro Italia hanno invaso l’area del “Mercatissimo”, che per tre giorni ha riportato in centro la sua carovana di sapori da tutto il mondo. Grande soddisfazione da parte di Confcommercio e Fiva che già si preparano all’edizione 2018: previsti più banchi, maggiore spazio agli operatori locali e nuove zone da individuare per rendere il percorso ancor più fluido e accessibile. Prossimo appuntamento per il terzo week end di ottobre 2018, da venerdì 19 a domenica 21.

Si è chiusa ieri (domenica 15 ottobre 2017) un’edizione da record per il Mercato Internazionale di Arezzo, che, oltre ogni più rosea previsione, centra l’obiettivo e sfonda il muro delle trecentoquarantamila presenze in tre giorni.

Una cifra da capogiro, che annienta ogni superstizione per l’avvio di venerdì 13 e sancisce il successo della kermesse lanciata da Confcommercio e Fiva con il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno della Camera di Commercio e di GP Motors. Merito anche del meteo favorevole, che ha regalato tre giorni d’estate in pieno ottobre, convincendo molti a prendersi una piccola vacanza tra gli stand che proponevano le eccellenze gastronomiche e artigianali di ben quattro continenti.

Grande la soddisfazione degli organizzatori, Confcommercio in testa, regista di un evento che si consolida sempre di più nel calendario autunnale cittadino mettendo a segno una tredicesima edizione già in partenza da record, con ben 260 espositori, di cui 170 stranieri provenienti da 33 nazioni e 90 locali, raccolti in un’area di oltre 6.000 mq, che sono riusciti a richiamare, oltre agli aretini, turisti da tutta la provincia e dal centro Italia.

Un mix di sapori e tradizioni ha avvolto la città baciata dal sole che, come ormai accade da tempo, ha risposto in maniera massiccia all’appuntamento del “Mercatissimo”, così ribattezzato dagli organi di stampa e dagli espositori. Famiglie, gruppi di giovani e non, si sono riversati nel lunghissimo percorso caratterizzato da banchi di ogni genere posizionati lungo via Spinello fino a via Guadagnoli, in tutta l’area Eden  e nelle piazze Risorgimento e San Jacopo, dove gli stand di Coldiretti hanno fatto da padroni.  Piazza San’Agostino, la zona più a nord dell’evento, ha rappresentato il consolidamento di un’altra realtà di successo, trasformandosi nella casa ideale dei “food truck” per  il cibo di strada, apprezzati per la qualità e l’originalità delle proposte, oltre che per la felice posizione: a due passi da un verdissimo prato sintetico, ideale per una sosta picnic.

Ha funzionato anche il servizio d’ordine della manifestazione, con numerosi steward presenti ai varchi e agli accessi del Mercato per fornire informazioni e aiuto ai passanti, coadiuvati dalle forze dell’ordine impegnate a monitorare  giorno e notte la zona insieme alla Croce Rossa, sempre vigile con i suoi addetti in tenuta rossa.

Il flusso continuo di gente che ha scandito la tre-giorni del Mercato Internazionale di Arezzo ha rimarcato la forza di questo evento, tanto da spingere gli organizzatori a rivedere la logistica in vista dell’edizione 2018, che potrebbe accogliere più espositori (fino a 300, per metà stranieri e per metà locali). Ci saranno quindi da individuare nuove zone dove disporre i banchi, anche per rendere più fluido il passaggio di migliaia di persone ormai catturate dal fascino irresistibile di un mercato che parla tutte, o quasi, le lingue del mondo. L’appuntamento è comunque già da fissare in calendario: terzo week end di ottobre 2018, da venerdì 19 a domenica 21".