Pulci, addio a Campo Marte tra la folla: ora verso campo scuola e Prato

Oltre 250 banchini dell’usato, migliaia di persone per tutta la giornata. Un'edizione certa a Sansepolcro, offerte da Firenze e Bologna, tre al Centro Affari

Mercatino delle Pulci

Mercatino delle Pulci

Arezzo, 21 maggio 2017 - Addio tra la folla. L'addio a Campo Marte, lì dove tutto era nato.  Il mondo delle «Pulci», il mercatino dei pionieri che unico è riuscito a far germogliare qualcosa nei giardini di Campo Marte. Le Pulci tornano lì dove sono partite. Tornano e piazzano il pienone delle migliori occasioni.

Già alle 8, all’apertura degli stand, i primi cominciano a ronzare. A caccia degli affari. Qui non ci sono in ballo grandi pezzi ma semmai il kit del cambio di stagione, l’altoparlante dello stereo, le scarpe della tua misura. Dall’anno scorso «quelli di Campo Marte» hanno detto stop. Stop a quella location pazza, ricavata nell’angolo del degrado. Stop ai giardinetti riscopertisi tali solo grazie a loro.

«E’ impossibile continuare qui: gli spazi non ci sono, siamo costretti a lasciare a casa 700 persone». Silvia lo spiega su Facebook e lo rispiega a voce. In entrambi i casi corredando il promemoria con un pizzico di malinconia, anche se non rientra troppo nel suo dna. Una festa per 250, quelli che un anno fa si erano prenotati telefonando prima degli altri.  E tutto si ricrea. Pieno il parcheggio in piazza della Stazione. Il sottopasso delle ferrovie trasformato in «galleria» verso il mercatino. E i vialetti del giardino nei quali non passi, tra chi si inchioda per scegliere e chi per salutare.  

Una giornata di trattative, migliaia e migliaia di presenze in questo inconfondibile picnic shopping sotto gli alberi: poi poco prima delle otto di sera tutti rifanno le valigie e addio. Il mercatino troverà altri lidi, anzi ormai ne ha già trovati.

Ha avuto offerte a Firenze e a Bologna. Ha quasi pronta un'edizione di Sansepolcro, tutto il centro da Porta Fiorentina a Porta Romana. E in città una certezza,tre edizioini all'anno al Centro Affari, e alcune location già sotto studio: l'area dell'ex campo scuola e perfino il Prato.

Durante l'estate primo appuntamento il 23 luglio al colle del Pionta, durante il River Festival,. Domenica 6 e 13 agosto a Villa Severi durante la Festa della Birra. Il 17 settembre alla data indoor del Centro Affari.