Pronostici di Giostra: i grandi ex indicano Sant’Andrea, subito dietro S.Spirito

I voti di Capacci, Farsetti, Sepiacci. Veneri: «Vince la manifestazione»

Enrico Vedovini e Stefano Cherici

Enrico Vedovini e Stefano Cherici

Arezzo, 17 giugno 2017 - Ex campioni, spessoi rilanciatisi anche come preparatori e oipinionisti, ci parlano di Giostra. Nomi forti, che abbiamo pescato in un parterre che poteva anche essere più numeroso e ai quali abbiamo provato a fare la domanda più semplice e insieme pioù spinosa: chi vince?

Pronostici di Giostra con i grandi ex. Chi è il favorito in piazza secondo chi ha già sfidato il buratto e appeso la lancia al chiodo?

«In settimana ho visto fortunatamente quattro quartieri che se la possono giocare - dice Gabriele Veneri - la prova generale di giovedì è stata la riprova che anche nelle riserve c’è sempre chi cresce e chi si mantiene. Non scommeterei su nessuno, ma io vinco sempre perchè per me vince la Giostra, un augurio a tutti perché sia bella e ricca e rappresenti al massimo Arezzo».

Parere da ex anche per Mario Capacci: «Il favorito è senza ombra di dubbio Santo Spirito, ma la Giostra non è scontata, basta un pelo e dal 5 si passa al 2 - dice Capacci - le prove lo hanno dimostrato, i 5 fioccano da parte di tutti, forse andrebbe riveduto il centro. Quando correvo io era più piccolo e il cartellone era particolare, ora è un tiro sempre al 5.

Ho assistitito alle prove e tutti lo hanno nella lancia. Mi è piaciuto molto il giovane Davide Parsi di Porta del Foro.

S.Andrea ha dalla sua Vedovini che non perde un colpo, anche se in Giostra è un tiro solo. Io spererei vincesse Porta del Foro, sia perchè è a digiuno da tanto, sia perchè per varie volte è uscito con 9 dalla Giostra, il mio cuore è lì e spero che stavolta abbia più fortuna».

«Ho visto tre sere di prove e mi sono piaciuti moltissimo i giostratori di Sant’Andrea - dice Maurizio Sepiacci - la Giostra è alla portata di tutti, anche a quella di Porta del Foro che nel 2016 ha dimostrato tanto, o di Porta Crucifera che sta migliprando dopo i problemi: Carboni con la cavalla nuova sta andando bene e Fardelli idem sa che si gioca tanto.

Santo Spirito? Niente da scoprire, hanno i favori del pronostico dalla loro».

«Vedo meglio di tutti Sant’Andrea, Vedovini è il più in forma - dice Carlo Farsetti - ma certo Santo Spirito è naturalmente a ridosso, subito dopo. Poi Porta del Foro, bravo soprattuto Parsi anche sa da esordiente avrà le sue paure. A Porta Crucifera Fardelli è molto bravo, ma Carboni arriva ora con un cavallo pseudo nuovo, lo vedo un po più indietro».