Ponte di Ognissanti, arrivi col freno: ma questa settimana è tutto esaurito

Hotel, dietro l’angolo un novembre nero senza Forum Risk

ALBERGHI Questa settimana tutti pieni grazie alla coda di Gold Italy, un convegno al palaffari e la Maratonina

ALBERGHI Questa settimana tutti pieni grazie alla coda di Gold Italy, un convegno al palaffari e la Maratonina

Arezzo, 28 ottobre 2016 -  Il lungo ponte di Ognissanti e Halloween, una spinta in più per gli alberghi aretini? Neanche per sogno, se pensiamo che già domenica le camere cominceranno a svuotarsi e che novembre si preannuncia un mese nero dal puto di vista del turismo e degli arrivi in città. Con Arezzo che quest’anno sarà anche orfana del Forum Risk Management in sanità, perdendo così migliaia di presenze per una settimana in hotel e alberghi.

Ma se il prossimo mese gli albergatori avranno di che lamentarsi, intanto negli ultimi sette giorni hanno messo a segno una settimana da quasi tutto esaurito.

Motivo? La concomitanza con una serie di eventi fortunati: dalla fiera dell’oro Gold Italy che si è conclusa a inizio settimana, passando per altri tipi di turismo congressuale e poi per lo sport, che sempre più spesso ci ha abitutati a riempire le strutture ricettive.

E’ iniziato infatti al palaffari il convegno dei veterinari che andrà avanti fino al weekend e domenica arriva in città la Maratonina che porterà moltissimi atleti negli hotel con oltre 2.500 persone che correranno per le strade di Arezzo.

«Siamo pieni per la giornata di sabato ma da domenica abbiamo di nuovo molta disponibilità di camere - racconta Gianni Fabbrini, presidente degli albergatori aderenti a Confcommercio e titolare dell’hotel Minerva - Il ponte di Ognissanti è però un po’ sottotono anche se forse molti aspetteranno l’ultimo minuto e le previsioni meteo per decidersi a prenotare. Di buono c’è che veniamo da una settimana in cui abbiamo lavorato bene con Gold Italy, la fiera che è finita martedì grazie alla presenza nelle nostre strutture di tanti buyer, e inizia al palaffari Scibac il convegno dei veterinari che resteranno tutta la settimana».

«Non solo, domenica c’è la Maratonina - prosegue Gianni Fabbrini - e gli alberghi dovrebbero essere completamente pieni almeno fino alla notte di sabato e intorno al 10 novembre ci sarà poi anche un’altra fiera di settore: AgrieTour al palaffari.

Ma in generale, a parte queste piccole boccate di ossigeno, ci aspetta un mese di novembre col segno negativo per colpa soprattutto dell’assenza quest’anno del Forum risk managemnet in sanità che porterà a un calo generale, speriamo che il prossimo anno questo grande evento torni in città.

Dopo la fiera dell’oro infatti il forum era l’evento più importante in termini di presenze per gli albergatori aretini e per tutte la attività della città in generale».