Colpi contro gli orafi: alla vigilia di Gold Italy torna la banda del buco, bottino scarso

A Castiglion Fibocchi buco nella parete, spariti tre etti di oro grezzo, valore 10 mila euro

oro

oro

Arezzo, 19 ottobre 2017 - I ladri dell'oro tornano a colpire alla vigilia di Gold Italy, il principale appuntamento autunnale del settore, vetrina sulla produzione dei gioielli. Ma il colpo è di modeste dimensioni, eseguito con tecnica rudimentale. I carabinieri che indagano tendono per ora a escludere un ritorno all'allarme furti che aveva caratterizzato l'anno dell'assedio al distretto orafo, fra 2011 e 2012.

I malviventi hanno preso di mira la Moma-Art di Castiglion Fibocchi, azienda in liquidazione ma un cui ramo d'azienda è stato ceduto e continua l'attività. Nella notte fra giovedì e venerdì i soliti ignori sono penetrati in fabbrica praticando un buco nella parete. Poi si sono impadroniti di 350 grammi di oro grezzo pronto per la lavorazione e sono spariti nella notte, insalutati ospiti.

I titolari hanno quindi presentato denuncia ai carabinieri, che adesso si stanno occupando di ricostruire cosa ci sia dietro il colpo. L'impressione è quella di una banda raffazzonata alla meglio, ben più modesta di quella che quasi nelle stesso ore, nella notte fra domenica e lunedì ha dato l'assalto alla gioielleria Parati di Cortona.