E’ già tempo di assunzioni natalizie: fioccano le richieste per i commessi

Temporary shop e pacchetti regalo: così le opportunità di lavoro

NEGOZI Molti si sono già messi alla ricerca di personale da impiegare nei mesi di novembre e dicembre

NEGOZI Molti si sono già messi alla ricerca di personale da impiegare nei mesi di novembre e dicembre

Arezzo, 20 ottobre 2017 - Anche se l'autunno è appena iniziato ma già si respira l’aria di Natale. Mancano oltre due mesi alle festività ma facendo due passi tra negozi e supermercati siamo già in piena atmosfera natalizia. In centro in piazza Risorgimento ha appena aperto per esempio un temporary shop tutto dedicato a lucine e decorazioni per l’albero e il presepe. Un negozio in cui è già Natale, vetrine illuminate e luci a intermittenza per creare l’atmosfera delle feste, all’interno si può acquistare fin da ora tutto l’occorrente per decorare la casa e non solo a tema. Ma questo non è l’unico negozio in cui le decorazioni di Natale sono già sbarcate.

Anche i megastore come Obi forniscono da ottobre tutto l’occorrente per allestire l’albero, tra palline colorate di ogni genere e luci da esterno e da interno. Non solo, domenica 22 ottobre al Centro vetrine di Arezzo per tutto il giorno è in programma la presentazione della collezione Natale 2017, gioca d’anticipo anche lo Show Garden dove domani sarà addirittura inaugurato il Villaggio di Natale con nuove luci, addobbi ed articoli natalizi, decorazioni, idee regalo, oggettistica, ambientazioni a tema, per prepararsi al periodo più magico dell’anno.

E c’è già chi si è messo alla ricerca di manovalanza per impacchettare regali di Natale. Come Oxfam, che in questi giorni cerca vari responsabili di negozio proprio per il Progetto «Pacchi di Natale». Addetti che saranno poi al lavoro dal 1 novembre al 31 dicembre 2017. E insieme ai responsabili dei punti di confezionamento per raccogliere fondi a favore delle varie campagne benefiche della onlus, anche addetti ai pacchi di Natale. Così mentre i responsabili dei punti vendita, dovranno garantire la loro presenza nei negozi, a loro volta dovranno coinvolgere volontari con l’obiettivo di garantire tutti i turni programmati per il mese di dicembre.

Ma anche negozi e catene hanno già iniziato a cercare lavoratori a tempo determinato, full time, o part time e quelli necessari a coprire i turni del fine settimana da mettere al lavoro nei prossimi mesi.

Non solo decorazioni, anche il cibo delle feste è già sbarcato sugli scaffali dei supermercati. Così da metà ottobre in poi è già possibile acquistare pandori e panettoni, torroni e ciccolate, già in offerta aspettando il Natale. Per fare qualche esempio, da Esselunga accanto a zucche e castagne, sono già in promozione tantissimi prodotti alimentari che normalmente finiscono sulla tavola delle feste, alla Pam cioccolate di ogni tipo in offerta in questi giorni.

In generale ogni catena della grande distribuzione in queste settimane inizia a mettere sugli scaffali tutte le specialità delle feste in una vera marcia d’avvicinamento al Natale.