Natale, scattata la corsa agli addobbi: prezzi, occasioni, tendenze

Con 40 euro la pianta ecologica decorata. Boom di offerte low cost per l’abete nei mega store e supermercati

natale

natale

Arezzo, 6 dicembre 2016 - Abita qui Babbo Natale. La provincia di Arezzo infatti è una delle più produttive per gli alberi di Natale, ed esiste il «Consorzio per la Valorizzazione dell’Albero di Natale del Casentino» che produce da oltre 30 anni alberi secondo una tradizione che rispetta l’ambiente. Per addobbarli con luci e decorazioni, è scattata in questi giorni la corsa agli acquisti. A cosa non si rinuncia infatti nemmeno in tempo di crisi? Alle tradizioni. E calendario vuole che questa sia la settimana in cui nelle case sbarcheranno alberi e presepi. Qualcuno aspetterà l’8 dicembre per addobbare l’abete, altri non resistendo avranno già tirato fuori lucine e palle colorate prima.

Ecco allora che, seppur mettendosi a caccia di occasioni e sconti, è già partita la corsa alla decorazione natalizia più bella. C’è chi dovrà fare scorta di tutto, dall’albero alla capanna del presepe, e chi invece acquisterà giusto qualche nuova decorazione per rinnovare la casa. Nella maggior parte delle case infatti in questi giorni si decora a festa. Magari in modo diverso rispetto all’anno precedente. Per acquistare tutto il necessario compreso l’albero di Natale e accontentandosi di una misura media, si potrebbero spendere intorno alle 40 euro per una pianta ecologica con decorazioni dignitose. Per chi non baderà a spese da oltre un mese è aperto allo Show Garden di Ceciliano il villaggio di Natale in cui si possono trovare idee regalo, addobbi, alberi, articoli luminosi, presepi, villaggi e tanti accessori per rendere ancora più magica la festa più bella dell’anno. Ma ci sono offerte per tutte le tasche anche nei negozi e nella grande distribuzione. All’Obi si possono acquistare abeti veri in zolla a 10 euro e 99 o recisi, ma anche piante ecologiche.

Per queste ultime il prezzo varia a seconda dell’altezza, si parte da 39 euro in su. Ma anche qui ci sono decorazioni per tutte le tasche a partire da 99 centesimi l’una fino alle confezioni di 24 palline in vetro da 9,90, intorno a 15 euro per la capanna del presepe. E facendo un giro per supermercati e negozi ci accorgiamo che mode e tendenze delle feste cambiano. Per l’albero per esempio, l’ecologico batte l’abete vero da ripiantare dopo le feste. E poi ci sono luci e fiocchi colorati, palline e statuine. Offerte e promozioni non mancano. Partendo dai più economici: nei negozi tutto 1 euro si possono acquistare con pochi spiccioli, nastri dorati, palline e statuine. Lo stesso dicasi per i mega store cinesi da quelli in centro al Mille Idee di Ceciliano, passando per Mondo risparmio in via Piave.

E il Natale con tutti gli addobbi per l’albero è sbarcato anche al gigante danese del low cost Tiger. Offerte anche sulle piante delle feste, come la stella di Natale che da Esselunga si trova da 3 euro e 99 centesimi. Tante occasioni da Ipercoop e Conad, alla Pam l’albero ecologico da 1 metro e 80 costa meno di 20 euro, si può addobbare con 120 luci led a 9,99 e con la confezione da 30 sfere colorate a 3,99.