Harry Potter, code da mezzanotte per l’ultimo libro della saga

Il romanzo esce oggi in Italia: la notte delle librerie aperte del centro

Harry Potter

Harry Potter

Arezzo, 24 settembre 2016 - A mezzanotte e un minuto sono stati battuti i primi scontrini della giornata di oggi. Da quando cioè è stato possibile acquistare il nuovo Harry Potter. L’attesa è finita infatti e da oggi è possibile mettere le mani sull’ultimo volume della saga del maghetto più famoso del mondo. La corsa alla prenotazione per l’ottavo capitolo, in realtà era già scattata dall’estate. Non solo, i più temerari (tantissimi anche qui), si erano messi in attesa per la versione in lingua inglese che usciva a luglio.

Tutti gli altri hanno aspettato la giornata di oggi per poter leggere una nuova puntata del romanzo di J.K.Rowling in italiano. L’atteso volume arriva nove anni dopo la pubblicazione del settimo libro.

Da quando era venuta fuori la notizia del nuovo episodio a distanza di molti anni dagli altri e da quando è stato disponibile il codice isbn per le ordinazioni, le librerie cittadine sono state letteralmente prese d’assalto con centinaia di prenotazioni del romanzo. Non solo ragazzi, perchè la saga di Harry Potter appassiona anche i grandi.

Gli stessi che alla mezzanotte del 24 settembre hanno risposto alla chiamata in libreria pronti a ritirare una copia del libro. Tutte o quasi quelle del centro erano aperte per l’evento.

«La serata è iniziata alle 21 con la presentazione di un libro - dicono alla libreria Mondadori - poi da mezzanotte aperti per Harry Potter. Il 90% delle copie erano già state ordinate, ma le altre sono disponibili e in ogni caso da oggi il libro si può acquistare fino a esaurimento scorte oppure ordinarlo e sarà disponibile in pochi giorni». Aperti da mezzanotte anche alla libreria Feltrinelli: «Il 50% delle copie arrivate erano già prenotate ma tutte le altre sono disponibili fino ad esaurimento scorte, poi si procederà con le nuove ordinazioni».

Anche la libreria Edison aperta il venerdì fino a mezzanotte, ha prolungato l’orario di un’ora per vendere stanotte le prime copie del nuovo Harry Potter.

Il volume è il testo del nuovo spettacolo teatrale di Jack Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro, poi divenuta anche un libro. In Italia edito da Salani, «Harry Potter e la Maledizione dell’Erede» vede in azione la seconda generazione dei maghetti.

Harry infatti cerca di tenere a bada un passato che si rifiuta di rimanere tale e il suo figlio più giovane, Albus, deve fare i conti con il peso di un’eredità che non ha mai voluto. Così la saga riparte, incrociando le generazioni.