S.Spirito aprirà le due Giostre: una tribunetta nuova per i rettori?

Ipotesi per mettere ordine alla fase di consegna della lancia. Grande folla in piazza per l'estrazione delle carriere. Cavalli: per ora in lista quelli di giugno. Giovedì la decisione della Colombina

L'estrazione delle carriere doppia

L'estrazione delle carriere doppia

Arezzo, 21 agosto 2016 - Riflettori su Santo Spirito. Aprirà tutte e due le Giostre. E poi c’è la scelta dei cavalli con cui correre, quelli utilizzati per vincere a giugno o quelli titolari ufficialmente di nuovo in pista dal 25 agosto, data della deroga concessa dal Ministero.

Per ora dall’Istituzione arriva l’elenco senza quelle selle. Però si sa che l’idoneità fisica c’è: per lo sblocco, ministero a parte, è necessaria una documentazione da far pervenire nei tempi giusti. Comunque la scelta sarà fatta giovedì.

Ma la novità del giorno è un’ipotesi a sorpresa: quella di una tribunetta da montare a ridosso del pozzo, sul lato di «Aretè». Sarebbe per i rettori e servirebbe a rendere più ordinata la cerimonia di consegna della lancia. Ieri mattina un sopralluogo in piazza, presente anche il sindaco. Per ora solo un’ipotesi ma che sembra prendere campo.

Intanto la Colombina sarà anche il quartiere ad aprire la piazza sia nell’edizione straordinaria che il 4 settembre. Santo Spirito, Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea e Porta del Foro per la Giostra del Giubileo. Questo l’esito della prima estrazione delle carriere di ieri. La Colombina farà il bis il 4 settembre, poi Sant’Andrea, Porta Crucifera e Porta del Foro. Un «sorteggio» svoltosi davanti ad una bella folla.  Oggi  dalle 20.15 alle 23.30 inizieranno le prove dei giostratori, proseguiranno fino a mercoledì.

Giovedì dalle 17.30 alle 18.30, si terrà il turno facoltativo di prova per i giostratori titolari. Quindi a seguire la Bollatura. Proprio in questa occasione la Colombina potrebbe far scendere in lizza i cavalli tenuti in quarantena e sciogliere ogni dubbio sui binomi di Giostra. In parallelo gli incontri per definire la sicurezza dell’evento: un vertice all’inizio della settimana, forse martedì, con i rettori, poi quello vero e proprio sull’ordine pubblico. Tante le ipotesi in campo e non solo sul fronte transenne. 

Ed entra nel vivo il calendario giostresco, ma a tenere banco è una sovrapposizione. Succederà dopo il Saracino speciale del 27 agosto, in occasione dell’edizione ordinaria del 4 settembre. In quella stessa data e più o meno alla stessa ora, l’Arezzo giocherà in trasferta a Carrara. Seguire la propria squadra di calcio in tv o in trasferta o guardare il Saracino? In realtà la società amaranto aveva chiesto una deroga alla Lega calcio, senza sucesso. «Questa sovrapposizione ci mette un po’ in imbarazzo, se ci fosse stata un po’ più di elasticità da parte della Lega sarebbe stata molto apprezzata e di reciproco interesse - dice Franco Scortecci presidente dell’Istituzione Giostra - perchè qualche aretino non andrà in trasferta per vedere la Giostra e viceversa. Speriamo nei prossimi anni di contare di più, il nostro impegno va in questo senso».

La biglietteria nei locali del Teatro Comunale Pietro Aretino di via Bicchieraia 32 sarà ancora apertaa giovedì 25 agosto dalle 9.30 alle 22.30 e sabato 27 agosto dalle 9.30 alle 22.30. Il centro di accoglienza turistica «Benvenuti ad Arezzo» in Piazza della Libertà, invece, sarà aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, così come il circuito Box Office Toscana per l’acquisto on line nel sito www.boxofficetoscana.it e nei 130 punti vendita della Toscana tra cui quello di Arezzo presso la Galleria Setteponti fino a esaurimento dei tagliandi.