Turismo, la linfa arriva dal palaffari: l’autunno con migliaia di arrivi

Già da domani 5mila persone attese per la convention dei tatuaggi

I PADIGLIONI Da domani a domenica saranno meta di migliaia di visitatori per una nuova fiera di settore

I PADIGLIONI Da domani a domenica saranno meta di migliaia di visitatori per una nuova fiera di settore

Arezzo, 21 settembre 2017 - La città meta privilegiata di turismo business. Qui infatti si arriva soprattutto per affari, nonostante il turismo di piacere si stia facendo sempre più spazio negli ultimi tempi. E’ aumentato lievemente, il tasso di doppia occupazione in città: si tratta del numero medio di persone che dormono in una camera d’albergo, che è passato dall’1,50 del 2015 all’1,54 del 2016. E se il superamento dell’1,50 conferma che Arezzo non è più solo una meta del turismo business ma comincia ad affacciarsi nel segmento leasure, in città continuano ad andare molto bene gli arrivi per affari, oltre che quelli per piacere. La carta vincente che attira migliaia e migliaia di visitatori è spesso, insieme ai tanti eventi legati allo sport, il contenitore di Arezzo Fiere e Congressi. Nei padiglioni di via Spallanzani infatti, da questo fine settimana e fino all’inizio del 2018 sono già in programma un susseguirsi di eventi pronti a calamitare il pubblico delle grandi occasioni in città.

Ooltre 20 in tutto le giornate occupate dagli eventi fino ad ora, tra fiere di settore, convention, mostre, mercati ed expo, che attireranno migliaia di persone tra addetti ai lavori e semplici curiosi. Si parte da domani e fino a domenica con la seconda edizione dell’Arezzo Tattoo Show, in scena dal 22 al 24 settembre al Centro Affari e Congressi di Arezzo, un evento imperdibile dedicato a chi ama l’arte del tatuaggio. La manifestazione lo scorso anno ha coinvolto più di 5000 persone tra professionisti, appassionati e curiosi. Più di 150 saranno i tatuatori da tutta Italia presenti, durante la tre giorni in programma anche spettacoli di burlesque, esibizioni e mostre, il tutto legato da un unico filo conduttore, i tatuaggi. Il 7 e l’8 ottobre prossimi ci sarà poi Arezzo Sposi Expo, due giorni intorno al mondo delle nozze e a tutto l’indotto che gravita intorno al giorno del sì.

Ma l'evento più atteso dell’autunno al palaffari è senza dubbio Gold Italy, la fiera del gioiello made in Italy che si svolgerà dal 21 al 23 ottobre. E poi dal 27 al 29 dello stesso mese il congresso Scivac, che porterà in città veterinari da tutta Italia. Ma non è finta qui. Il 5 novembre torna Aprito, il villaggio dei piccoli aperto ai grandi e il 26 novembre spazio al centro congressi ad un nuovo mercatino delle Pulci con oltre 600 banchi, lo svuotasoffitte che nell’ultima edizione di domenica scorsa ha calamitato oltre 30mila persone per un incasso da oltre 200mila euro. Dal 17 al 19 novembre sarà invece tempo di Agrietour il salone dell’agriturismo e di tutto quanto ruota intorno al turismo rurale. L’anno nuovo inizia con l’evento del 20 e 21 gennaio e il nuovo salone di Mondo ungulati e poi dal 5 all’8 maggio un altro evento di punta: Oro Arezzo Bijewel.