Gli eventi a catena al palaffari tengono su un turismo asfittico

Gli alberghi si riempiono nel fine settimana. Ora l’esposizione canina

MOVIMENTO Un’immagine della recente Classic Motors che ha attirat numerosi visitatori al palaffari

MOVIMENTO Un’immagine della recente Classic Motors che ha attirat numerosi visitatori al palaffari

Arezzo, 9 febbraio 2018 - Calamita per migliaia di persone, sono gli eventi che gravitano intorno al Centro affari. Una serie di appuntamenti che di qui a primavera garantiranno almeno nei fine settimana la fetta più grande degli arrivi in città. Parola degli albergatori aretini che in tempi di bassissima stagione per il turismo - per quello ci sarà da aspettare almeno fino a Paqua e ai ponti di primavera - possono contare sugli arrivi legati al business e alle fiere di settore.

ECCO ALLORA il ricco calendario degli eventi di Arezzo Fiere a risollevare un po’ le sorti delle presenze in città, almeno nei weekend. E se negli ultimi fine settimana a riempire le stanze d’albergo oltre che i padiglioni del palaffari ci hanno pensato auto, moto d’epoca e collezionisti accorsi per Classic Motors, poi gli appassionati di dischi e fumetti di Arezzo Comics e quelli di Sposi Expo, non è finita qui. Le presenze sono legate anche all’esposizione internazionale canina che si terrà domani e domenica. Sempre a febbraio ma nel weekend del 24 e 25 tonerà in città Esotika la fiera nazionale di animali esotici e da compagnia che attira tantissimi espositori e addetti ai lavori in città oltre a migliaia di visitatori. Il 3 e 4 marzo ecco gli eventi del Calcit, il 10 e 11 spazio ad Agri Toscana, la fiera nazionale dell’agricoltura, del paesaggio e del giardinaggio. Arriverà poi ExpoVillage, appuntamento il 17 e il 18 marzo. E sono partite anche le iscrizioni per la due giorni dedicata ai cibi e alle eccellenze del territorio, agli spettacoli e allo shopping con cashback ad Arezzo Fiere. ExpoVillage, è l’evento riservato alle famiglie per trascorrere momenti all’insegna dello svago, dello shopping e del divertimento. La fiera è organizzata dall’associazione Ideare in collaborazione con In-Eventi e Puntoweb. La manifestazione sarà ad ingresso gratuito e vedrà uniti commercianti e negozianti con il mondo del volontariato, dei cibi, delle tipicità del territorio e delle tradizioni enogastronomiche.

TANTE le occasioni di acquisto con la formula del ritorno di denaro. I visitatori infatti la possibilità di fare shopping vedendo crescere un «tesoretto» da utilizzare per nuovi acquisti. Tra i padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi ci sarà anche il Festival del Territorio in versione indoor. Ad aprile poi, arriva la tre giorni dei motori: appuntamento il 6, 7 e 8 aprile con l’evento legato alle due e quattro ruote che porta in città case di auto e moto ma anche show e spettacioli nei saloni del centro fiere. Una carrellata di appuntamenti fino all’evento più atteso in città in termini di arrivi: dal 5 all’8 maggio infatti ci sarà Oroarezzo con il meglio dell’oreficeria aretina e non solo. Il cash & carry e bi-jewel, per una fiera ormai diventata appuntamento fisso del settore.