Vacanze in città: a caccia dello svago restando a casa

Dalle piscine alle gite fuori porta: ecco dove andare. Sagre in tutta la provincia

croce

croce

Arezzo, 9 agosto 2016 - In città d'estate ci si annoia? nenache per sogno.  L’estate di chi rimane qui o di chi è già tornato dalle ferie, passa per scampagnate all’aria aperta alla ricerca del refrigerio in provincia, per le tavole imbandite delle sagre e per i tuffi rinfrescanti a due passi da casa. Così per chi non vorrà rinunciare ad un bagno senza guidare fino al mare, ci sono le piscine all’aperto. Un tuffo in città si fa con circa 10 euro, poco più o poco meno, a seconda che si tratti di weekend o di giorni infrasettimanali. Il mare di Arezzo, come viene chiamato nell’accezione più comune, è la piscina Florida di via Buonconte da Montefeltro, ma sono tantissime le offerte degli acquapark sparsi tra Arezzo e provincia. A Monte San Savino c’è lo storico Crocodile, che prima di riaprire i battenti ha selezionato personale tra baristi e addetti alla biglietteria. Stagione estiva anche per la Piscina Comunale di Castiglion Fiorentino e ha riperto pure la Comunale di Foiano. A Talla il Molino delle Rocche, solo per citarne una, e poi ci sono camping (come quello di Ruscello) o agriturismi che offrono ombrelloni e tuffi e che sono sparsi per tutto il Casentino, in Valtiberina, Valdichiana e Valdarno.

Ma il refrigerio si insegue anche nelle foreste Casentinesi tra l’eremo di Camaldoli sulle tracce di San Romualdo o alla ricerca delle orme di San Francesco alla Verna. Ma la scelta può optare anche per le gite fuori porta e il trek fatto ad alta quota fino all’altura della Croce del Pratomagno che divide le vallate di Casentino e Valdarno. Restando nei paraggi si frescheggia anche sulle colline di Lignano, tra passeggiate, visita al parco con gli animali e grigliate all’aperto.

E a proposito di tavole imbandite questa è altissima stagione di sagre. Sparse per il territorio ce ne sono per tutti i gusti. In questi giorni sono tantissime quelle aperte. E altre ne apriranno a cavallo del Ferragosto. A Monte San Savino c’è la sagra dei pici fino a domenica 14 agosto.

Ogni sera chi resta in città può scegliere così stand gastronomici aperti dalle 20, e balli con l’orchestra. A Marciano della Chiana fino al 23 agosto si mangia la pizza che si può scegliere fra 54 tipi diversi e fatti a mano. Sagra della Pappardella a Policiano mercoledì 10 agosto. La Sagra del Raviolo a Partina di Bibbiena prosegue fino a domani nel campo sportivo. E nei giorni a cavallo di Ferragosto arrivano le sagre più blasonate: dal tartufo di Chiusi della Verna, al tortello di Corezzo, passando per i rinomati funghi di Moggiona, fino ai piatti del Ferragosto Puggiulino e all’imperdibile sagra della bistecca a Cortona.